Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Giscover Padova"

11/06/2007
“Giscover Padova” è una soluzione GPS integrata al sito web del tutto innovativa, per partire alla scoperta degli itinerari di Padova e Colli Euganei senza rischio d'errore: sul sito www.turismopadova.it è infatti possibile studiare il percorso di 7 itinerari turistici rilevati col satellite – quindi con estrema precisione – e scaricare gratuitamente le tracce sul proprio navigatore satellitare o cellulare evoluto. L’iniziativa nasce dall’accordo tra l’Azienda Turismo Padova Terme Euganee e GISCOVER.COM nell’ambito del Progetto Strategico del Turismo Padovano – Asse Turismo Urbano Città d’Arte. “Lo strumento – ha affermato il Presidente di Turismo Padova Terme Euganee Ubaldo Lonardi – si inserisce tra le iniziative di stampo tecnologico che l’Azienda ha attivato, come la fototeca on line, l’audioguida Soundtouring e le prenotazioni on line in sinergia con il portale Welcome Padova, che posizionano Padova in una situazione di avanguardia a livello nazionale”.

Sul sito www.turismopadova.it, alla sezione Audioguide e itinerari tematici, è possibile percorrere virtualmente i più significativi itinerari turistici di Padova e dei Colli Euganei e scaricare gratuitamente le tracce proposte, la lunghezza del percorso, la modalità di percorrenza preferibile (a piedi o in bicicletta), l'altimetria da superare; inoltre ogni itinerario è introdotto da una breve presentazione e per ogni punto di interesse dislocato lungo la traccia è inserita un’immagine georeferenziata, il link al sito web ufficiale, un’eventuale audioguida e molte altre informazioni, il tutto su mappa interattiva.

Una volta selezionato l'itinerario preferito, ciccando su un apposito tastino, è possibile trasferire direttamente e gratuitamente l'itinerario sul proprio navigatore satellitare o cellulare evoluto, con compatibilità con la maggior parte dei dispositivi, completo di tutti i PDI.

7 sono gli itinerari realizzati in collaborazione con Turismo Padova Terme Euganee: 1. Padova, l’Itinerario classico;

2. Padova Città dell’Affresco;

3. Padova Città della Fede;

4. Padova Città della Scienza;

5. Giotto e i giotteschi;

6. Mura e Porte;

7. Il Cinquecento a Padova.

A questi si aggiungo tre itinerari sui Colli Euganei realizzati in collaborazione con La Strada del Vino Colli Euganei e il Cammino di Sant’Antonio, realizzato da Santantonio.info.

I dati sulla diffusione nel mondo di navigatori satellitari parlano chiaro: incrementi da un anno all'altro sull'ordine del 300%, nuove funzionalità e un utilizzo sempre più legato al "fare turismo" in modo intelligente e pratico.

Il progetto “Giscover Padova” nasce dalla collaborazione dell'Azienda speciale della Provincia di Padova e Giscover.com, felice intuizione di Massimo Nicolodi e Francesco Lo Monaco, entrambi grandi appassionati di turismo ed attività outdoor, nonché professionisti nel settore delle tecnologie per il turismo.

www.Giscover.com è un portale internet dove è possibile ricercare, ma anche pubblicare, itinerari e PDI in tutto il mondo e per ogni tipologia di attività outdoor. Pubblicato nel febbraio 2005, facendo leva sul libero scambio gratuito di itinerari GPS tra appassionati, com'è nella filosofia del web, è cresciuto in modo entusiasmante, tanto che oggi vi sono oltre 2000 itinerari per oltre 120.000 Km.

I tours di Turismo Padova saranno disponibili anche su questo contenitore, visitato attualmente da oltre 100.000 nuovi utenti ogni mese! Il progetto “Giscover Padova” si integra e va a completare "Soundtouring Padova", il progetto di audioguide MP3 presentato in esclusiva dal Comune di Padova.

Per informazioni: Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies