Famiglie al Museo
PALAZZO DUCALE - I capitelli raccontano - L’attività inizia con la lettura delle “storie “ scolpite nei numerosissimi capitelli conservati nel Museo dell’Opera di Palazzo Ducale e prosegue in laboratorio dove i gruppi partecipanti saranno invitati a ricostruire, proprio come in un puzzle, uno dei capitelli del Palazzo con elementi in gesso riprodotti a grandezza naturale e a cimentarsi nell’esecuzione guidata di un calco.
A partire dall’età dei sei anni, per nuclei familiari.
ore 11 e 15.30
CASA DI CARLO GOLDONI - Nelle stanze di un bambino… L’infanzia di Carlo Goldoni
L’attività inizia nel cortile dove piccoli e grandi saranno coinvolti in quei giochi che praticavano i bambini del Settecento, probabilmente lo stesso Carlo Goldoni. Si prosegue in museo dove attori, maschere e marionette condurranno il pubblico attraverso l’infanzia di Carlo Goldoni, per dar vita a un gioco di improvvisazione teatrale a partire da alcuni canovacci proposti.
Per nuclei familiari, a partire dall’età di cinque anni.
ore 15.30
MUSEO DEL VETRO - Un tesoro di vetro
Un percorso nel museo dove ciascun nucleo familiare, seguendo il percorso espositivo suggerito dalle schede-gioco, scoprirà i segreti e il fascino degli antichi manufatti prodotti dai maestri vetrai.
Per nuclei familiari, a partire dall’età di otto anni.
ore 11 e 15.30
MODALITA’ DI ACQUISTO:
Per aderire è possibile acquistare i biglietti on-line: www.museiciviciveneziani.it oppure, a partire dal martedì precedente l’appuntamento prescelto presso la biglietteria del Palazzo Ducale di Venezia (tutti i giorni 9/16 fino al 31.III; 9/18 dal 1.IV) o del Centro Culturale Candiani di Mestre (tutti i giorni 9/19 - chiuso il lunedì).
QUANTO COSTA: Sono previste due tipologie di biglietti a seconda che l’appuntamento prescelto preveda attività specifiche e differenziate per piccoli e grandi oppure, al contrario , da praticare insieme.
biglietto singolo: 4,00 euro a partecipante
biglietto cumulativo: 10,00 euro a nucleo familiare (per un numero massimo di 4 persone).
Info: Ufficio Attività Educative dei Musei Civici Veneziani – da martedì a venerdì ore 9 / 14, tel. 0415236830
e-mail: didattica.scuole.musei@comune.venezia.it
Informazioni per il pubblico: Musei Civici Veneziani - Ufficio Attività Educative, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 14 tel. 04152.36.830 e-mail: didattica.scuole.musei@comune.venezia.it