Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia

12/06/2007
Si svolgerà mercoledì 13 giugno, alle h 21 presso Piazza della Vittoria a Lodi, la grande Cerimonia che apre ufficialmente i XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di Atletica, Bocce, Pallacanestro e Tennis. Fino al 20 giugno gli Atleti, i Tecnici, i Familiari, i Volontari, coloreranno gioiosamente il territorio lodigiano. La Cerimonia seguirà il protocollo olimpico con la sfilata delle delegazioni partecipanti, composta da oltre 900 Atleti festanti. Interverranno tre campion esse mondiali di bocce a squadre: Germana Cantarini, Sefora Corti, Elisa Luccarini, esempi eccellenti dell’attenzione che il movimento sportivo ha per questi Atleti. Uno dei momenti più intensi di tutta la serata sarà l’accensione del tripode, il fuoco, simbolo olimpico per eccellenza diventa anche simbolo del messaggio di pace e solidarietà umana. Il giuramento dell’Atleta Special Olympics, “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” sarà letto da un Atleta del lodigiano.

I Giochi si svolgeranno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, del CONI, del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, del Ministero della Salute, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per le Politiche Europee, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali.

Special Olympics attraverso l'organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva nella società. Fondata 38 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella di JFK, è una organizzazione riconosciuta dal CIO e in Italia dal CONI quale Associazione Benemerita. Al momento sono più di 2.250.000 gli Atleti Special Olympics in più di 160 paesi al Mondo.

Ogni anno Special Olympics Italia organizza i Giochi Nazionali: nel 2007 Livigno ha ospitato i XVIII Giochi Nazionali Invernali, La Spezia ha ospitato i Giochi di Calcio e Ginnastica, Lodi ospiterà quelli di Atletica, Tennis, Bocce e Pallacanestro, Chieti di Nuoto ed Equitazione.



Partner Tecnico: Adidas

Sponsor ufficiali dei XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia:

Coca Cola, Coop Lombardia, Excite, Mc Donald’s, Otis, Parmalat, Saila, Seca, Tiscali

Per informazioni: Alessandra Matani Ufficio Stampa Tel: 06.52246484 redazione@specialolympics.it

Via di Decima, 40-00144 Roma Tel 06.52.24.64.84-5-6 06.52.79.87.42 Fax 06.52.24.68.35

www.specialolympics.it e-mail : soi@specialolympics.it

Lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies