I° maggio, Hemingway a Vallevecchia (Caorle-Ve)
Audaci Alchimie, in programma come detto il prossimo primo Maggio dalle ore 10,00 (turni: 10.00/12.30 – 11.00/13.30 – 15.00/17.30 – 16.00/18.30 – 17.00/19.30), coniuga la visita ad un ambiente di grande pregio naturalistico ad un viaggio nella memoria dei luoghi, un’immersione suggestiva nei racconti degli Autori che questi luoghi hanno ispirato, una breve ma intensa astrazione dall’ordinario attraverso il coinvolgimento dei sensi e dei sentimenti. La suggestione ed il “fattore sorpresa” vissuto dai partecipanti è in realtà frutto di uno studiato mix di elementi scientifici e letterari, tessuto all’interno di una sceneggiatura precisa, sulla quale attori e guide naturalistico-ambientali si alternano i ruoli. Quest’anno il tema che farà da sfondo all’evento è Ernest Hemingway e la sua straordinaria relazione con la Laguna di Caorle, che lasciò un segno profondo nei suoi libri, dove il rapporto uomo-natura è descritto in pagine memorabili ed intense. L’escursione durerà un paio d’ore.
La guida naturalistico-ambientale, che Veneto Agricoltura metterà gratuitamente a disposizione in accordo con la cooperativa Limosa, accoglierà e accompagnerà i visitatori lungo un percorso che attraversa diversi ambienti. Per una parte del tragitto verrà utilizzato un carro trainato da cavalli (messo a disposizione dall’Azienda Agricola Biologica “La Braida”). La grande altana di osservazione faunistica presso la zona umida Falconera sarà il palcoscenico dove gli attori dell’Associazione “Gruppodacapo” leggeranno brani di Ernest Hemingway.
Sul versante Porto Falconera di ValleVecchia i partecipanti incontreranno poi l’Associazione “Volario” e i loro splendidi rapaci, ovvero l’antichissima tradizione della falconeria, ma con un approccio etico e scientifico adeguato ai nostri tempi. Alla guida naturalistico-ambientale che guiderà il gruppo il compito di tessere le trame di questo percorso; all’ambiente di ValleVecchia quello di offrire lo sfondo suggestivo per un breve viaggio pieno di fascino.
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita