Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Indiani e cowboys insieme in un accampamento a Treviso

28/04/2006
Appuntamento storico per il Veneto a Poggiana di Riese Pio X, in provincia di Treviso, presso la Navacho’s Farm, la fattoria degli indiani Navacho. Dal 29 aprile al 7 maggio è in programma il primo raduno veneto di tribù e cowboys del Nord America, per un evento patrocinato dalla Provincia di Treviso e che rappresenta la seconda edizione della città del Sapere dell’Atp, Associazione Treviso propone.

A Poggiana verrà ricostruito l’ambiente di un villaggio indiano, con otto teepee e un due totem, rigorosamente collocati fuori dall’accampamento che sorgerà attorno al fuoco e che è stato preparato seguendo il ciclo lunare, in ossequio alla presenza degli spiriti indiani. Qui da sabato mattina si troveranno i rappresentanti delle tribù Tsuu Tina (Quentin e Ninawa Pipestem), Assinaboine (William ED e William R. Kennedy) unite ad altre tribù e a una donna norvegese adottata dagli indiani. Sarà possibile assistere a danze e balli tipici, imparare a costruire frecce e teepee, degustare cibi del Nord America nell’angolo-villaggio, andare a cavallo, assaporare i colori dei loro abiti e il gusto della carne e dei fagioli alla texana. Un raduno che ha due obiettivi: il primo è quello di divulgare la cultura degli Indiani Nativi, il secondo è finanziare la costruzione di un centro per l’ippoterapia, quella branchia della medicina che cerca di curare i ragazzi diversamente abili facendoli montare a cavallo. Un evento che non ha precedenti nel Veneto: sono attese migliaia di persone per visitare l’accampamento indiano.



Collaborano all’iniziativa la Coldiretti di Treviso, Croce Rossa, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Guardia Forestale e Protezione Civile: i bambini potranno conoscere l’importanza di queste autorità che metteranno a disposizione i loro mezzi. L’ingresso costa tre euro nel pomeriggio e otto euro la sera. Durante i due week end saranno presenti i fotografi di www.deliriocaneva.com che immortaleranno i volti dei protagonisti ponendo poi le foto on line.



Questo il dettaglio del programma:



PRIMO WEEK END – INDIANI NATIVI D’AMERICA



SABATO 29 APRILE



- Ore 8.30 visita delle scuole



- Ore 14.00 apertura al pubblico dell’accampamento indiano, mostra d’artigianato e prodotti tipici, equitazione per bambini, adulti e diversamente abili (programma che sarà ribadito ogni giorno)



- Ore 21.00 danze dei nativi americani con la partecipazione di Quentin Pipestem, campione mondiale di hoop dance, ossia della danza coi cerchi



DOMENICA 30 APRILE



- ore 10.00 mostra d’auto d’epoca americane



- ore 14.00 danze e spettacolo degli arcieri



- ore 21.00 accampamento in notturna



LUNEDI 1 MAGGIO



- ore 10.00 visite in carrozza dell’accampamento e laboratorio di giochi per bambini, spettacolo musicale con Mary Anne



- ore 21.00 serata danzante con Radio Birikina



SECONDO WEEK END - COWBOYS



SABATO 6 MAGGIO



- Ore 8.30 visita delle scuole



- Ore 14.00 spettacoli western con ballerine di can can, lanciatori di coltelli, clown cow boy e sfide col toro meccanico



- Ore 21.00 serata country con George McAnthony (suona contemporaneamente chitarra a 12 corde, kazoo, armonica a bocca, batteria)





DOMENICA 7 MAGGIO



- ore 10.00 apertura accampamento indiano e spettacoli western con ballerine di can can, lanciatori di coltelli, clown cow boy e sfide col toro meccanico



- ore 21.00 musica country con dj elettriko, maestro Flavio e il gruppo Urban Country



Rimangono a disposizione per chiarimenti Giuseppe “Navacho” al 338.4917448 e per eventuali richieste di foto Susanna “Red Eagle” al 339.8528904 o via mail navachosfarm@libero.it.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies