Agriturismo: secondo Agriturist estate come scorso anno
Il sito internet di Agriturist (l’associazione agrituristica di Confagricoltura), www.agriturist.it, evidenzia, nei primi 10 giorni di giugno, la preferenza dei visitatori per la Toscana, seguita da Sicilia, Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna e Campania. Si direbbe vacanze al mare, ma non è solo questo: ci sono anche i laghi e c’è il relax in collina accompagnato dalle sempre richiestissime città d’arte. Se infatti guardiamo alle ricerche per provincia, dopo la prima, Grosseto, ne abbiamo due che non sono costiere (Firenze e Siena), seguite da Verona (Lago di Garda) e Perugia (Lago Trasimeno).
Interessanti anche i dati relativi alla ricerca per zone delle singole province. Fra le prime dieci troviamo anche mete che non ricadono nelle province prima citate: Trapani-Erice, le Cinque Terre (La Spezia), la Costa Etnea (Catania), Siracusa-Noto e il Gargano. Tolto il Chianti Senese e Perugia-Assisi, si tratta, anche in questo caso, di località costiere.
Infine, vediamo la localizzazione dei dieci agriturismi più ricercati fra i 1600 proposti dal sito www.agriturist.it: tre sono in Liguria, tre in Sardegna, e gli altri quattro rispettivamente in Emilia Romagna (Piacenza), Sicilia (Trapani), Toscana (Livorno) e Lombardia (Bergamo).
www.agriturist.it ---- 06.6852337 ---- agritur@confagricoltura.it