Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lavoro minorile: Confagricoltura accoglie appello Oiv

14/06/2007
Confagricoltura accoglie la proposta lanciata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro per creare una nuova alleanza mondiale per combattere il lavoro minorile in agricoltura. E ribadisce il proprio impegno per contrastare il fenomeno, sia in Italia, sia negli altri Paesi del mondo. L’Organizzazione agricola, che ha partecipato alla Fao, alla tavola rotonda “Il lavoro minorile in Italia: scenari e nuove sfide”, ha chiesto di dar seguito alla Carta di impegni, firmata dai ministeri competenti e dalle parti sociali nel 1998 e rimasta praticamente inattuata. E al tempo stesso di definire il Piano di azione proposto dal Governo, attualmente oggetto di confronto con le parti sociali.

Il Piano, a parere di Confagricoltura, deve essere reso più stringente ed efficace, prevedendo azioni concrete di monitoraggio e di intervento. “Il fenomeno del lavoro minorile – ha detto Francesco Taddei responsabile della direzione sindacale di Confagricoltura – è ancora più inaccettabile nei Paesi, come l’Italia, economicamente avanzati e deve essere represso i tutti i modi”.

“Sul piano internazionale, invece – ha proseguito Taddei - occorre incidere sulle cause primarie dello sfruttamento del lavoro minorile, imputabili in primo luogo alla situazione di estrema povertà di molti Paesi del mondo. Ma è necessario anche che le regole sul commercio internazionale impongano standard produttivi che includano il rispetto dei minori”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.