"Vuoto e Sottovuoto. Dipinti di Franco Bonetti”
Franco Bonetti è nato a Firenze nel 1958, ma vive e lavora a Reggio Emilia dove ha frequentato l’istituto d’arte sotto la guida di Vittorio Cavicchioni (Disegno) e Graziano Pompili (Valori plastici). La sua formazione artistica è fortemente segnata dall’esperienza teatrale che, a partire dal 1979, lo porta a collaborare con scenografi e registi di primissimo piano, da Pier Luigi Pizzi a Luca Ronconi. Negli anni ha alternato all’attività di pittore quella di costumista e scenografo. Ha firmato scene e costumi per decine di spettacoli: Scheletro d'amore di Ludovico Parenti (1982), La pazzia senile e La saviezza giovanile di Adriano Banchieri (1984), Edipo nei dialoghi con Leucò di Cesare Pavese (1996) e la messa in scena di Lezioni americane di Italo Calvino con Giorgio Albertazzi (2000), solo per fare qualche esempio.
La sua attività di pittore è ormai consolidata da decine di mostre collettive e personali che lo hanno visto protagonista sia in Italia che all’estero. Tra i maggiori critici che hanno scritto di lui, figurano Rossana Bossaglia, Janus, Luciano Caprile e Lorella Pagnucco Salvemini.
Ufficio stampa
Annalisa Bruni, Biblioteca Nazionale Marciana, Piazza San Marco 7, 30124 Venezia, tel. 041.2407241, fax: 041.5238803, e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it
Info:
041.2407211, http://marciana.venezia.sbn.it/avvenisi.htm#info
Mostra
"VUOTO E SOTTOVUOTO. Dipinti di Franco Bonetti”
Venezia, Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
dal 3 al 22 luglio 2007
INFORMAZIONI PRATICHE
La Libreria Sansoviniana (Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana), che ospita la mostra, a fa parte del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (a biglietto unico). L'ingresso (unico per Correr, Museo Archeologico e Libreria Sansoviniana) si trova al Museo Correr (Ala napoleonica, Piazza san Marco).
ORARIO (TUTTI I GIORNI):
ore 9.00-19.00 (Ingresso dal Museo Correr, Ala napoleonica di Piazza San Marco. La biglietteria chiude un'ora prima.). Ma: dalle ore 8.15 alle 9.00 ingresso dal Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta S. Marco 17) con biglietto valevole solo per Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e Museo Archeologico al prezzo: intero 4,00 euro, ridotto 2,00 euro. Valgono anche Museum Pass e Museum Card San Marco Plus.
BIGLIETTI:
MUSEUM CARD SAN MARCO PLUS Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana) + 1 dei Musei Civici Veneziani a scelta:
Intero: euro 12,00 + 1,00 = 13,00 euro
Ridotto: euro 6,50 + 1,00 = 7,50 euro (studenti* dai 15 ai 29 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini U.E. ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice)
Ridotto speciale: euro 3,00 (ragazzi da 6 a 14 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi)
Gratuito (residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I.C.O.M
* è richiesto un documento
Offerta Famiglie Musei di Piazza San Marco (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.
Offerta Scuola Musei di Piazza San Marco: 5 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.
Gratuito (residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I. C. O. M.
* è richiesto un documento
MUSEUM PASS. Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana); Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo e Centro di Studi di Storia del Tessuto e del Costume; Casa di Carlo Goldoni); Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano; Cà Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale; Museo Fortuny (Eventi temporanei). Ha validità per 6 mesi e consente una sola entrata in ogni Museo.
Intero: euro 18,00
Ridotto: euro 12,00
Offerta Famiglie Museum Pass (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.
Offerta Scuola Museum Pass: 10 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.
NUMERO VERDE Ministero Per i Beni e le Attività Culturali: 800991199; Info: 041.2407223