Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Wto: Confagricoltura, l’Europa non svenda l’agricoltura

19/06/2007
In occasione del vertice del G4, a Potsdam, il presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni, mette in guardia dai rischi di una forzatura per chiudere un accordo sulla WTO “ad ogni costo”. Vecchioni ricorda che da più parti si lanciano appelli che declamano la necessità che l’Europa “faccia di più”. Cioè che si vada verso un abbattimento ancora più consistente e rapido dei sostegni interni e del regime di aiuti per l’esportazione. In realtà, gli agricoltori europei sono già stati oggetto di riforme incisive della PAC, con una drastica riduzione dell’intervento pubblico: dal 2008, il capitolo agricolo non sarà più la principale voce di spesa del bilancio comunitario.

“E soprattutto - prosegue Vecchioni - si continua ad ignorare il principio di equità, in base al quale, alle rinunce degli agricoltori europei, dovrebbero corrispondere analoghi interventi negli altri Paesi sviluppati”.

Altrettanto incerto è l’esito della richiesta che l’Europa aveva presentato al tavolo negoziale, per l’istituzione di un registro multilaterale di tutela per alcune produzioni di qualità ad origine geografica.

Ciò rappresenta una minaccia che gli agricoltori europei ed italiani respingono, mettendo in evidenza che, sinora, le spinte verso la globalizzazione e la liberalizzazione dei commerci agricoli non hanno avvantaggiato i coltivatori dei Paesi poveri, ma il sistema commerciale ed industriale dei Paesi più progrediti.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.