Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Multi Functions of Wetland Systems”

21/06/2007
Dal 26 al 29 giugno si svolgerà presso il Parco scientifico Agripolis di Legnaro (Pd) una conferenza internazionale sulla multifunzionalità delle zone umide. Il convegno, primo nel suo genere in Italia ed organizzato dal Prof. Maurizio Borin del Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell'Università degli Studi di Padova, ha il duplice obiettivo di fare emergere e presentare le molteplici esperienze maturate in Italia nella gestione delle zone umide ai fini della di depurazione naturale dell’acqua e, al tempo stesso, di richiamare nel nostro Paese un elevato numero di esperti di fama internazionale. L’evento è articolato nelle seguenti sessioni: Soluzioni tecniche per il trattamento dell’acqua; Gestione della vegetazione e agricoltura; Riuso dell’acqua e produzione di energia; Ambiente, biodiversità e paesaggio; Esperienze di lunga durata, aspetti economici e pianificazione.

Verranno presentati oltre 100 contributi sotto forma di comunicazione orale e poster, da partecipanti provenienti da 30 Paesi. Saranno inoltre presenti stand tecnici di ditte operanti nel settore della depurazione idrica, del riuso irriguo dell’acqua e dei servizi in agricoltura..

Patrocinato dall'Università di Padova, dalla Regione Veneto, dall'International Water Association, dall'Associazione Nazionale Bonifiche e da Veneto Agricoltura. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.multiwet-conf.it Contatti: P.A.N. srl – Spin off dell’Università di Padova Via della Croce Rossa, 112 - 35129 Padova Fax 049 8697511 progetti@panspinoff.com www.panspinoff.com

Breve curriculum dei relatori della mattina di apertura del 27 giugno 2007:

Chairman: Maurizio Borin – Professore Ordinario di “Ambiente e produzioni vegetali” e titolare dell’insegnamento di “Sistemi vegetati di depurazione idrica” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova. Autore del libro Fitodepurazione, edito dal Sole 24 ore. Presidente del corso di Laura di Scienze ambientale e coordinatore del corso di dottorato in Agronomia ambientale. Referente scientifico per la fitodepurazione in Cile, Algeria, Thailandia e Sri Lanka.

Guido Tampieri - Sottosegretario alle Politiche agricole

Giorgio Pineschi – Assistente al Direttore generale della Direzione Qualità per la Vita e Tutela delle Acque. Referente nazionale per la direttiva Acque e la fitodepurazione

Massimo Gargano - Presidente dell’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari, attualmente Presidente dell’EUWMA – European Union of Water Management Association

Paul Couper – Lavora presso la PFC Consultino (UK), società privata che opera nel settore della fitodepurazione (progettazione, realizzazione, gestione degli impianti). Massimo esperto europeo della fitodepurazione; segretario del gruppo specialistico dell’uso delle macrofite nella fitodepurazione nell’ambito dell’Associazione internazionale.

Oleg Shipin – Ricercatore microbiologo presso l’Asian Institute of Technology di Bangkok. Si occupa di biodiversità e del ruolo dei microrganismi in sistemi di fitorimediazione, trattamento rifiuti, ecc

Tjiasa Griessler – Lavora presso la Limnos Company for apllied ecology (Lubiana, Slovenia), società privata che opera nel settore della fitodepurazione facendo consulenze ambientali nella fitodepurazione (progettazione, monitoraggio, ecc). Partecipa a progetti di ricerca internazionali.

Fabio Masi – Lavora per IRIDRA, società che fa consulenze ambientali nel settore idrico. Esperto in progettazione di fitodepurazioen. Segretario della sezione italiana dell’uso delle macrofite per la fitodepurazione. Fa parte di progetti di ricerca internazionali. Ha partecipato alla stesura delle linee guida dell’APAT per la progettazione di impianti di fitodepurazione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.