Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Imprese venete finanziano nuovo sistema fotovoltaico

21/06/2007
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica della Materia e con il Cnr, ha messo a punto un rivoluzionario sistema di produzione di energia fotovoltaica. L’innovativa tecnologia prende spunto da un sistema già in uso in ambito spaziale e si basa su una parabola a concentrazione, costituita da specchi che separano il raggio di luce e ne aumentano di duecento volte la potenza, al cui centro si trovano particolari celle fotovoltaiche costituite da film sottili con un supporto in silicio, capaci di assorbire e convertire in energia elettrica fino al 50 % della luce assorbita.

Queste parabole producono energia immediatamente disponibile, che potrà essere direttamente immessa nella rete di distribuzione nazionale.

“Il quantitativo prodotto - dichiara il professor Giuliano Martinelli, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara – potrà arrivare a coprire nei prossimi anni fino al 10 % del fabbisogno energetico nazionale”.

Il nuovo sistema utilizza ridotte quantità di silicio puro e per questo motivo, a fronte di un’elevata efficienza, avrà costi di produzione sostenibili anche per una futura immissione nel mercato.

L’Ateneo di Ferrara ha quindi ricevuto un importante finanziamento da una cordata di imprese venete per realizzare la ricerca applicata sui prototipi di celle dicroiche. Il nuovo sistema, grazie a questo contributo, potrà in futuro essere prodotto su larga scala.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.