Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel trevigiano l’impianto fotovoltaico piu’ grande d’Italia

25/06/2007
Arriva da due aziende della provincia di Treviso un esempio concreto di sviluppo economico e sostenibilità ambientale, che conferirà al Veneto ed in particolare alla Marca Trevigiana, il primato per il più grande impianto fotovoltaico realizzato su edifici industriali. Sui tetti di “Metalco Spa”, azienda avanguardista nel settore dell’arredo urbano con sede a Castelminio di Resana e di “Grisport Spa”, storico calzaturificio di Castelcucco, si installeranno infatti 10.600 metri quadrati di pannelli solari per una superficie impiegata di circa 30.000, pari a sette campi da calcio, in grado di produrre 1.680.000 kilowattora all’anno equivalenti al consumo di 540 abitazioni. Tradotto in termini di sostenibilità il nuovo impianto, realizzato dall’impresa padovana di costruzioni “Italian Solar Infocenter Srl”, consente di non immettere nell’aria mille tonnellate di anidride carbonica l’anno, la stessa quantità di gas inquinanti prodotta da 320 automobili che percorrono 15.000 chilometri all’anno.

“E’ un segnale importante che arriva dal settore privato veneto e che, oltre a consentire un risparmio energetico con evidenti benefici per l’ambiente, costituisce per le imprese stesse un fattore di competitività e redditività perché l’investimento rientra nei primi dieci anni, negli anni successivi c’è invece un concreto guadagno. Ci auguriamo che questo settore possa diventare uno spazio per la crescita di tante imprese di costruzioni” ha dichiarato Sergio Benetello, Amministratore Delegato di “Italian Solar Infocenter Srl”, alla presentazione del progetto tenutasi a Vedelago, nel trevigiano, nella cornice di Villa Emo, cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo economico, delle categorie professionali del settore edile e degli enti locali, nonché l’Assessore regionale all’Economia e Sviluppo, Fabio Gava, ed il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Marco Stradiotto.

Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico le due aziende hanno investito ciascuna 4 milioni di euro e che, grazie alla normativa inserita nella “Finanziaria 2007” relativa agli interventi per il risparmio energetico, potranno essere detraibili per il cinquanta per cento. “Le disposizioni fiscali messe in atto dal Ministro Bersani rappresentano una svolta storica per l’Italia, già molto in ritardo rispetto alle direttive europee che pongono al centro la questione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – ha spiegato Marco Stradiotto, intervenuto a Vedelago – E’ necessario però procedere in fretta con la semplificazione del processo burocratico e delle autorizzazioni, spesso troppo limitanti per il cittadino che intende fare un intervento nella direzione del risparmio energetico”.

Sulla necessità di una programmazione sui procedimenti autorizzativi in materia di risparmio energetico è concorde anche l’Assessore Gava, che a breve presenterà la bozza di programma, dopo aver trovato l’accordo con le categorie professionali, da presentare entro l’anno in Giunta regionale.



Francesca Delle Vedove

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.