Giunta veneta: sì ad utilizzo cava come serbatoio idrico
L’iniziativa – ha fatto presente Chisso – intende sperimentare nuovi metodi di riqualificazione delle cave utilizzandole come casse di laminazione delle piene dei corsi d’acqua superficiali. Il sito interessato e la Cava Merotto, nel comune trevigiano di Colle Umberto, che ricade nel Bacino Idrografico del Fiume Livenza. E’ prevista l’installazione di una tubazione interrata, nel tratto a valle dall’opera di presa, per ridurre le portate di piena dal Fiume Meschio, riversando le acque prelevate nella cava. L’opera è prevista nel Piano Stralcio per la tutela dal rischio idrogeologico, redatto dall’Autorità di Bacino e adottato dal Comitato Istituzionale dell’Autorità stessa. I principali obiettivi – dice ancora Chiosso – sono quelli di: sperimentare la possibilità di sistemazione di una cava dismessa in modo da realizzare un serbatoio di accumulo d’acqua in pianura; sperimentare l’efficacia dell’utilizzo di una cava dismessa quale cassa di espansione al fine di laminare i colmi di piena e monitorare il processo di impermeabilizzazione naturale conseguente alla sedimentazione dei limi e delle argille trasportati dalle acque; verificare l’effetto di ricarica delle falde ottenuto attraverso la dispersione delle portate di piena immesse in cava; sperimentare l’uso dell’invaso come serbatoio d’acqua da destinare nei periodi di massima richiesta, permettendo così di ridurre il prelievo d’acqua dai laghi montani.
Tra le prescrizioni espresse dalla Commissione VIA figurano: il monitoraggio delle acque per quanto attiene alla carica batterica; la messa a bosco di gran parte della superficie delle aree non sommerse dal bacino di accumulo; la possibilità di concordare con la Provincia di Treviso un percorso didattico aperto periodicamente al pubblico; la predisposizione di una recinzione di sicurezza come suggerito dall’Amministrazione di Colle Umberto (TV); la costante manutenzione della cava per scongiurare problemi inerenti il proliferare degli insetti o altri problemi igienico-sanitari o dovuti alla modificazione bio climatica della zona.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies