Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

S.Pellegrino Cooking Cup: una regata da leccarsi i baffi

25/06/2007
Vela e Cucina, insieme a Venezia: da sette anni sono queste le coordinate che identificano la S.Pellegrino Cooking Cup. Si terrà infatti sabato 30 giugno, nello spettacolare campo di regata compreso tra il Lido di Venezia e l’isola di San Giorgio Maggiore, la settima edizione dell’affascinante sfida che assegna l’ambita Padella d’Argento – il Trofeo Challenger S.Pellegrino Cooking Cup - all’equipaggio che nel minor tempo di gara saprà cucinare la più prelibata delle pietanze.

La competizione velica, aperta agli yachts IMS di lunghezza compresa tra 6 e 20 metri e organizzata in collaborazione con la Compagnia delle Vela, si svolgerà su una distanza di circa 12 miglia, e si intreccerà con la battaglia gastronomica tra gli chef a bordo, alle prese con le difficoltà del cucinare sotto coperta.

Circa sessanta gli scafi partecipanti, con equipaggi che riuniscono velisti, Vip e cappelli bianchi calamitando per un giorno l’attenzione di veneziani e turisti presenti al Lido

Le classifiche gastronomica e sportiva, che risulteranno dal lavoro di due differenti giurie – composta la prima da gourmet, enologi e chef di fama internazionale e la seconda da esperti velisti e personaggi del mondo della nautica – saranno sommate per eleggere l’equipaggio vincitore dell’intera competizione, che si aggiudicherà il prestigioso Trofeo Challenger S.Pellegrino Cooking Cup.

L’edizione 2006 ha visto il trionfo, nella classifica combinata, di Gecko, imbarcazione affiliata al club veneziano della Compagnia della Vela, e con essa dello chef non professionista Andrea Coin, che ha saputo conquistare i giurati con prelibati “Fagottini al tuorlo d’uovo ripieni di scampi e porro in salsa bisque rosata”.

Come ogni anno, inoltre, numerosi saranno i riconoscimenti speciali, che premieranno separatamente le abilità veliche, culinarie e, perché no, quelle stilistiche: uno speciale trofeo spetterà infatti all’equipaggio vestito nel modo più originale. Il premio è stato vinto nel 2006 dall’equipaggio di H3O, che ha gareggiato indossando la maglia n. 9 della Nazionale di calcio, impegnata negli stessi giorni ai Mondiali.

La settima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup rinnova il consolidato connubio tra S.Pellegrino, l’acqua dell’alta ristorazione per eccellenza, protagonista sulle tavole più apprezzate del mondo, e La Compagnia della Vela, il famoso e storico yacht club veneziano che organizza questa atipica e spettacolare regata.

Con questo straordinario evento, che fa del glamour e della convivialità i suoi capisaldi, S.Pellegrino vuole trasmettere a tutto il mondo quell’Italian way of life di cui è ambasciatrice e simbolo.

Per maggiori informazioni sulla S.Pellegrino Cooking Cup:

http://www.spellegrinocookingcup.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.