Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Parmesan”: la sentenza attesa per il 28 giugno

26/06/2007
In attesa della sentenza del 28 Giugno, sul “ Parmesan”, Confagricoltura auspica una decisione ferma da parte della Corte di Giustizia europea contro i reiterati attacchi alla nostra denominazione di origine protetta “Parmigiano Reggiano”. Confagricoltura ricorda che il Parmigiano Reggiano è uno dei simboli del sistema agroalimentare italiano e uno dei dieci marchi al mondo con il maggiore indice di riconoscibilità. Il business, legato alla filiera, si attesta attorno a un miliardo di euro all’anno, nella sola fase della produzione primaria.

La Corte di Giustizia, secondo Confagricoltura, dovrà sancire l’illegittimità di quelle dizioni che, come il “Parmesan” tedesco, violano le norme comunitarie, creano confusione nei consumatori, alterano il mercato, arrecano un ingente danno economico e di immagine all’intero sistema agroalimentare del nostro paese.

La Germania, ricorda Confagricoltura, ha rifiutato di perseguire come illecito l’impiego della denominazione “Parmesan”, nell’etichettatura di prodotti non corrispondenti al disciplinare di denominazione d’origine protetta “Parmigiano Reggiano”.

“I ripetuti attacchi - sostiene l’organizzazione agricola - stanno provocando un’inevitabile crisi del settore, che non riesce a godere pienamente dell’andamento positivo del mercato mondiale”.

La nuova produzione del 2006, 1 maggio-31 agosto, viene venduta tra i 6,70 ed i 7,05 Euro/Kg.

Dai dati del Consorzio di Tutela, per il Reggiano emerge che i livelli di produzione nel mese di maggio 2007 sono diminuiti dello 0,54%, rispetto allo stesso periodo del 2006.

“La sentenza della Corte Europea - conclude Confagricoltura - dovrà ripristinare una condizione di affidabilità nell’uso delle denominazioni d’origine, anche per prevenire fenomeni analoghi su altri prodotti”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.