Torna “Malghe Aperte”
La settima edizione della manifestazione estiva organizzata della Coldiretti Vicenza vede la partecipazione di alcuni degli alpeggi che lo scorso anno hanno aderito al progetto del Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago a Denominazione di Origine Protetta e della Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni” per la produzione in malga di formaggio Asiago D.O.P. con la menzione “Prodotto della Montagna” aggiunta alla classica denominazione costitutiva di “Asiago”.
La marchiatura da parte delle malghe del formaggio D.O.P. con questa nuova dicitura è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Consorzio di Tutela con la Comunità Montana ed ha richiesto un apposito aggiornamento del Disciplinare Asiago, che è avvenuto con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel 2005.
Nelle giornate di venerdì, per tutti i mesi di luglio e agosto, sarà possibile partecipare ai vari appuntamenti del calendario di “Malghe Aperte”. Ecco quelli che riguardano malghe dell’Altopiano gestite da soci del Consorzio Tutela Formaggio Asiago: 20 luglio Malga Pusterle; 27 luglio Malga I Lotto Valmaron; 3 agosto Malga Larici di Sotto; 10 agosto Malga Verde e 24 agosto Malga I Lotto Valmaron. La partenza è alle 8.30 dalla sede della Comunità Montana di Asiago (piazza Stazione 1, davanti lo stadio del ghiaccio). Per motivi di agibilità delle strutture in quota, la partecipazione a “Malghe aperte” è possibile per gruppi di massimo 30-35 persone e solo dietro prenotazione presso l’Ufficio Informazioni IAT Altopiano di Asiago (tel. 0424-462221). Le classi interessate ad uscite didattiche possono usufruire di appuntamenti ad hoc alla ripresa dell’anno scolastico, anche infrasettimanali, da concordare.
La produzione dell’Asiago di Montagna è iniziata nell’estate 2006 e quest’anno quei formaggi “d’allevo”, ossia del tipo Asiago Stagionato, avranno l’età giusta per definirsi “Asiago Vecchio”. Dal prossimo anno, gratificati anche da un marchio a fuoco del Consorzio di Tutela, potranno assumere la denominazione di “Asiago Stravecchio”, cara ai malghesi. Anche il formaggio Asiago Fresco che risponda ai requisiti necessari può fregiarsi del titolo di “Prodotto della Montagna”.
www.asiagocheese.it