Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lago di Garda: soddisfacente la balneabilità 2007

27/06/2007
Balneabilità soddisfacente per la costa veronese del lago di Garda, è questo il risultato delle indagini ambientali svolte dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. “Quest’anno la qualità dell’acqua è soddisfacente e ciò significa che nei due anni precedenti le amministrazioni locali e gli enti preposti alla salvaguardia di questo prezioso patrimonio ambientale e turistico, hanno lavorato bene”. Ha affermato Andrea Drago, direttore generale ARPAV che ha fatto un sopralluogo sul lago insieme a Giancarlo Cunego, direttore ARPAV di Verona e allo staff dei biologi che monitorano le acque del lago. “Per controllare in tempo reale la situazione della balneabilità sul lago – ha informato Giancarlo Cunego – basta collegarsi al sito www.arpa.veneto.it e consultare i bollettini, alla voce “balneazione”, dove i dati ambientali rilevati dalle indagini sono tradotti in una facile rappresentazione grafica contraddistinta da bandierine di vario colore, da blu a rosso in caso di non balneabilità”.

Soddisfacente la balneabilità. L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto esegue le indagini ambientali previste dalla legge sulla qualità delle acque di balneazione e ne comunica gli esiti al Ministero della Salute, alla Regione e ai Comuni interessati. I campionamenti effettuati sul Lago di Garda hanno valutato al primo aprile 2007, tutte le zone idonee alla balneazione. I punti di campionamento nell’area di competenza di ARPAV sono 65, attualmente solo un punto, in prossimità di Bardolino, risulta temporaneamente non idoneo alla balneazione per presenza rilevante di coliformi fecali ma dovrebbe tornare idoneo dopo un’altra indagine.

Alghe. Per quanto riguarda la presenza di alghe legate ai livelli di fosforo nella zona d’acqua raggiunta dalla luce, dai controlli svolti mensilmente i livelli di cianoficee risultano nella norma. Fioriture contenute di alghe c’erano state a fine maggio nella parte veronese del Garda verso il centro del lago.

Scarichi. Allo stato attuale, grazie alle migliorie apportate all’impianto di collettamento e al by pass che porta gli scarichi di emergenza direttamente a Mincio, nella zona veronese si scarica circa il 10 per cento di quello che si scaricava nel 2003. I livelli di fosforo calcolati sull’intera colonna d’acqua sono stazionari: circa 20 microgrammi/litro.

Bollettino Meteogarda. Dal 21 giugno fino al 30 settembre sono on line nel sito www.arpa.veneto.it due nuovi bollettini per chi va al mare e al lago in Veneto. I due nuovi servizi denominati “Meteospiagge” e “Garda Meteo” contengono informazioni meteorologiche specifiche per le spiagge della riviera adriatica e del lago di Garda con indicazioni di massima sui venti per chi deve uscire in barca. Sono emessi tutti i giorni, festivi compresi, alle 18 con le previsioni meteorologiche per i tre giorni successivi. Sono in formato multilingue italiano, inglese e tedesco.

Ufficio Stampa

Tel. 049.8239315 fax 049.660966 email: ufficiostampa@arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.