Dolo (Ve): l’Isola delle Meraviglie
Dal 6 al 21 luglio Dolo invita a tornare nell’isola fluviale, per vivere speciali esperienze artistiche immersi nella storia e nelle peculiarità di questa “piccola Venezia”, accendere la curiosità e condividere la meraviglia del teatro e della danza, tra reading e incontri, performance e spettacoli itineranti.
La terza edizione de L’Isola delle Meraviglie, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo e dalla Fondazione di Venezia, ideata dall’Associazione Culturale Echidna, propone di raggiungere e frequentare in modo inconsueto l’Isola Bassa. Racchiusa tra i due rami del fiume Brenta, antico crocevia economico della terraferma, si fa oggi straordinario punto di attracco per il passaggio di creazioni originali, eventi unici, pensati per modificarsi e instaurare relazioni con questo paesaggio urbano.
Luoghi storici e spazi del vivere quotidiano, lo Squero monumentale, Piazza Cantiere, i Molini, l’antica conca e l’ex Macello divengono, sera dopo sera, palcoscenico non convenzionale per interpreti, scrittori e musicisti, per nutrire l’immaginazione e condividere emozioni assieme al pubblico.
Due prime nazionali, due prime e un’unica regionali, un evento appositamente creato e un laboratorio aperto al pubblico: curato da Cristina Palumbo e realizzato in collaborazione con la Provincia di Venezia e Arteven, il sostegno di ACM e della Banca del Veneziano, il programma propone dodici appuntamenti che spaziano dal teatro di narrazione al nuovo circo, dagli eventi multimediali alla danza urbana.
dal 6 all’8 luglio
Monica Francia e Gerardo Lamattina, ARTIPIGRI gruppo instabile permanente
ESERCIZI URBANI incursioni performative in luoghi anomali della città
15 ore di laboratorio teorico-pratico sulle potenzialità del corpo e del movimento per preparare Rumore Bianco, azioni e incursioni perfor¬mative nell’isola fluviale di Dolo. È rivolto a danzatori e non per sperimentare direttamente uno stato fisico performativo in uno spazio urbano, l’agire indispensabile dell’essere, miscelando il minimo dell’energia con l’intenzione massima di essere presenti all’azione.
sabato 7 luglio ore 21.30, Squero Monumentale
Balletto Civile , Css Udine, Artificio 23
BATTESIMI dell’acqua e del coraggio
Liberamente ispirato alle Troiane di Euripide, è il canto di una comunità di persone che non valgono più nulla, dove ci si accorge che un cambiamento è ormai maturo. Un gruppo di donne spaurite danzano, ostaggio di un esercito di uomini che non conoscono gli orrori della guerra che ha sterminato le loro famiglie. L’acqua irrompe sulla scena in molteplici intrusioni affinchè venga progressivamente bagnata, tinta, sporcata e poi spazzata via insieme agli interpreti.
domenica 8 luglio
ore 20.30, Isola Bassa – Centro storico Prima Regionale
Monica Francia e Gerardo Lamattina, ARTIPIGRI gruppo instabile permanente
RUMORE BIANCO (T.b.c. – Anticorpi)
È un esercizio che mira all’am¬plificazione del chiacchiericcio mediatico per sottrarlo alla vile cronaca, passa dalla superficie e con il suo abbagliante candore scava solchi profondi dentro l’occhio assuefatto, scatenando una ricerca spasmodica di significati. Significati che vengono elusi in continuazione e che rappre¬sentano il vero obiettivo dell’evento.
ore 22.00, Piazza Cantiere - Antica Conca
Enrico Messina - Armamaxa Teatro
ORLANDO furiosamente rotolando
“...una fondamentale differenza divide gli eroi di queste storie... Ci sono quelli costruiti di pasta fatata che più gli fioccano addosso colpi di lancia e spada e più si temprano come se tanto ferro giovasse alla loro salute, e ci sono quelli, non meno mobili e valorosi che essendo costruiti di pasta umana ricevono ferite che sono ferite vere e ne possono morire...” (Italo Calvino). Le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti.
mercoledì 11 luglio - ore 21.30, Ex Macello – Riva Brenta
Tiziano Scarpa incontra
Antonio Moresco in INSURREZIONE
L’Insurrezione è un racconto cinematografico sul nostro Risorgimento. Tre sono le figure principali: Carlo Pisacane, il rivoluzionario; Giacomo Leopardi, il poeta, quello che purtroppo aveva capito tutto; Giuseppe Verdi, l’artista popolare, che irrompe nella lettura attraverso la musica e il canto. Non è solo una rievocazione storica, si parla anche di oggi e del futuro in modo drammatico e aperto, insurrezionale.
sabato 14 luglio ore 20.00, Deposito ACTV, luoghi vari Prima Regionale
Roberto Cocconi - Arearea, Massimo Somaglino, Accademia d’arte Drammatica “Nico Pepe”
LINEA IMPERFETTA percorso nell’invisibile della città
Uno spettacolo itinerante frutto dell’incontro artistico tra danzatori, attori e musicisti in cui vivere Dolo da un punto di vista inconsueto, quello che attiva l’immaginazione, che fa preferire il sogno al reale, l’invisibile al visibile. Dalle suggestioni di Le città invisibili di Italo Calvino, in un viaggio all’interno della città utopica e fantastica, in cui gli spettatori, a piedi o in autobus, diventano viaggiatori stessi dell’illusione.
domenica 15 luglio
ore 21.00, Piazza Cantiere - Squero Monumentale Evento unico per l’Isola delle Meraviglie
ArtIMMEDIATE - International Theatre Barter
ONE SHOE ADAGIO
Sette artisti di diversa nazionalità e disciplina, si appropriano dei luoghi intorno a piazza Cantiere in quattro tappe, coinvolgendo gli spettatori in storie in movimento in un gioco teatrale tra diversi generi delle arti performative. Le performances sono state prodotte all’interno dell’International Theatre Barter 2007.
ore 21.30, Isola Bassa – Ex Pista Pattinaggio
Compagnia Aticus – Tilt! (Catalogna - Spagna) Unica Regionale
CAFFE' DE OLLA
Come ogni vero chef sa, è importante che si usino le esatte proporzioni ed il modo in cui vengono miscelati gli ingredienti per ottenere il sapore caratteristico, ma soprat¬tutto servito con buon umore. Questo si applica sia allo spettacolo che al caffé. Caffé de Olla è uno spettacolo di circo per tutte le età caratterizzato dal desiderio di comunicare, non solo intrattenere gli spettatori. Tutto questo avviene attraverso cinque personaggi che si muovono, ridono, interagiscono e si arrampicano verso l’ “attico” nel mezzo della scena
mercoledì 18 luglio ore 21.30, Ex Macello – Riva Brenta
Tiziano Scarpa incontra Aldo Nove e Federica Fracassi
MI CHIAMO ROBERTA, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese ...
Interviste affilate come lame a giovani e non più giovani. Persone vere. Chi lavora come finta inserzionista per attirare clienti di agenzie matrimoniali, chi fa il pastore precario, chi rimane stagista a vita e non può permettersi di avere figli. Aldo Nove racconta il sogno perduto degli adulti di oggi costretti a rimanere bambini. Federica Fracassi, premio Duse 2006, incarna i vari personaggi, si fa medium di un grido che attraversa un’intera generazione. Alla presenza dell’autore, in scena vi è una sola figura. Una scelta che scardina, portandole in sé, le forme del teatro di narrazione, dell’invettiva, del reading.
giovedì 19 luglio ore 21.30, Ex Macello - Teatreria Prima nazionale
Lime.art - Aldes - Roberto Castello
OPEN REHEARSAL # 3 danze iper-tecnologiche + isola + acqua
Un’happening aperto, di cui si conosce l’ora di inizio, ma non il limite di esaurimento dei tratti sperimentati. Non avrà la cadenza e lo scorrere di uno spettacolo, ma la successione senza soluzione di continuità di approcci a creazioni visivo-interattive. È l’incontro sul luogo performativo di un gruppo di artisti, danzatori e informatici che sperimentano test di tecnologia interattiva adeguatamente pensati per la danza.
venerdì 20 luglio ore 21.30, Ex Macello – Riva Brenta Prima Nazionale
Vasco Mirandola – Aida, con il sostegno di Echidna
AVREI TANTO BISOGNO DI DIRE
“cappotti di vetro, gomiti alzati, pensieri stanchi, scarpe senza speranze, sbadate crudeltà, ali senza volo, inverni frantumati, ma anche stagioni date in affitto alle emozioni, boccate d’amore, risate piene di finestre“. Nuovo impegno teatrale per il bravissimo Vasco Mirandola che in questo spettacolo traduce l’intensi¬tà poetica di Pino Roveredo in voce, gesto, danza, musica, immagini. Con l’attenzione di non rompere il prezioso cristallo delle parole. Tuttalpiù si può aggiungere un soffio di ironia.
a seguire incontro con PINO ROVEREDO
Info e prenotazioni - www.echidnacultura.it
Echidna Associazione Culturale
Via Marconi 1, Dolo (VE) - tel. 041/412500 – info@echidnacultura.it
orari apertura lunedì/venerdì ore 16.00 -19.00 e sabato ore 10.30-12.30
Biglietti
Per Linea Imperfetta (solo il percorso in autobus), Open Rehearsal # 3 e Avrei tanto bisogno di dire 8 euro (6 euro ridotto). Il carnet per 3 spettacoli 15 euro, è disponibile presso la sede di Echidna. I biglietti si possono acquistare anche un’ora prima dell’inizio direttamente sul luogo dello spettacolo.
Tutti gli altri appuntamenti in programma sono gratuiti.
L'Isola delle meraviglie è un'iniziativa del Comune di Dolo – Ass. alla Cultura e Fondazione di Venezia
progetto: Renzo Niero
direzione artistica: Cristina Palumbo
produzione: Echidna Associazione Culturale
Partner: Provincia di Venezia, Arteven, Terraferma Estate in Riviera, ACM, Banca del Veneziano
Comunicazione e ufficio stampa: Frontiere – www.frontiereprogetti.com