Si concludono le Giornate Nazionali delle Dop e delle Igp
Sono più di 400 le aziende agrituristiche associate ad Agriturist che hanno aderito alle “Giornate” proponendo menu composti da piatti preparati con ingredienti riconosciuti DOP e IGP, o degustazioni di formaggi, salumi, olio extravergine di oliva, ortaggi, frutta e miele scelti fra le 159 specialità agroalimentari italiane che hanno fin qui ottenuto il riconoscimento comunitario ai sensi del Regolamento n. 510 del 2006, di cui 107 DOP e 52 IGP.
Una sintesi delle ricette più interessanti elaborate negli agriturismi partecipanti è pubblicata nel sito internet di Agriturist, www.agriturist.it (sezione “prodotti tipici”), dove sono anche presentati tutti i prodotti italiani riconosciuti DOP e IGP, itinerari, menu e indicazioni sulle località (spesso poco conosciute) citate nelle denominazioni.
“La nuova legge quadro che disciplina l’agriturismo - prosegue il presidente di Agriturist - contiene un esplicito riferimento all’impiego preferenziale, nella ristorazione, dei prodotti DOP e IGP e dei prodotti tradizionali censiti dalle Regioni (di cui il 19 giugno è stato pubblicato, dal Ministero delle Politiche Agricole, l’elenco aggiornato con 4372 specialità). Per le aziende agrituristiche, proporsi come vetrina di questo grande patrimonio costituisce una opportunità di crescita molto importante”.