"Giovani a Teatro", iscrizioni al Campus della Biennale
Dunque, Fondazione di Venezia offre ai giovani un'ulteriore opportunità di arricchimento culturale, aggiungendo un nuovo, importante tassello alla sezione ESPERIENZE di "Giovani a Teatro", il calendario di approfondimenti culturali, workshop, proposte ideato dalla Fondazione e direttamente legato all'approccio creativo o artistico e al talento dei partecipanti, pensati per approfondire la conoscenza e accrescere l'offerta rivolta agli studenti degli istituti della provincia.
CAMPUS UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE
Per il terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni, La Biennale di Venezia e l'Università Ca' Foscari di Venezia hanno dato vita a un campus destinato agli studenti delle Università, delle Accademie e delle scuole superiori di teatro dell'Europa e del Mediterraneo. Articolato in dodici giornate a tema, divise in due moduli - a cui gli studenti potranno iscriversi insieme o separatamente - il programma unisce lezioni e incontri, che avranno luogo ogni mattina, ai laboratori e agli spettacoli del pomeriggio e della sera.
I temi delle singole giornate - pensati in stretto rapporto all'offerta spettacolare del 39. Festival Internazionale del Teatro - riguardano aspetti significativi della produzione goldoniana, esaminati secondo visioni aggiornate e interpretazioni innovative. I militari e la guerra, la famiglia e la società, Venezia e Parigi, il teatro per musica, l'autobiografia in commedia, la commedia veneziana, la dimensione dell'esotico, la riforma del teatro, il teatro romanzesco, il rapporto tra il teatro veneziano e il teatro napoletano. Per l'intera durata del Festival, alcuni tra i maggiori specialisti di Goldoni, insieme ai registi, ai drammaturghi e agli attori che presenteranno a Venezia i loro spettacoli, o rifletteranno sul loro lavoro e sui loro progetti, proveranno a ripensare la contemporaneità del teatro goldoniano, nel suo legame con una realtà individuale, quella veneziana, e nella sua apertura e curiosità rivolte al mondo. E ancora, e soprattutto, sul significato che ha fondato, due secoli e mezzo or sono, il progetto della riforma e di un teatro nuovo, in una poetica che si propone come azione e spettacolo e in una creazione teatrale che intende riflettere sul presente.
Carmelo Alberti - Piermario Vescovo
Il progetto è diviso in due moduli: I modulo dal 18 al 23 luglio, II modulo dal 24 al 29 luglio. Entrambi i moduli prevedono una sessione mattutina di lezioni tenute da docenti universitari italiani e stranieri comune a tutti gli iscritti e una pomeridiana-serale comprendente le attività e gli spettacoli che il singolo partecipante potrà scegliere tra i differenti carnet proposti.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Fondazione di Venezia tel. 0412201272 - www.giovaniateatro.it
Biennale di Venezia tel. 0415218.775 - campusgoldoni@labiennale.org
www.labiennale.org