Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“L’amante militare” di Carlo Goldo

04/07/2007
Il 10 luglio 2007 nel Foyer del Teatro Nuovo di Verona alle ore 21.15 debutterà in prima nazionale “L’amante militare” di Carlo Goldoni e diretta da Paolo Valerio. In occasione delle celebrazioni del terzo centenario della nascita del drammaturgo veneziano, il nuovo allestimento dello Stabile veronese propone un testo di grande teatralità, con spunti di brillante comicità e momenti di forte lirismo. L’opera, rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1751, nasce dall’esperienza fatta dal Goldoni durante la guerra di secessione spagnola ma il cui argomento viene piuttosto desunto da alcuni canovacci della Commedia dell’Arte, incentrati sul tema “Arlecchino soldato”. Il testo, così raramente frequentato dai palcoscenici italiani, ebbe un’ importante messa in scena per la regia di Strehler nella stagione 1951 - 1952. Si ricordano, tra gli altri interpreti, Moretti, Bosetti e Rissone.

Oggi torna nell’interpretazione del Teatro Stabile di Verona. In un ambiente settecentesco, la regia di Paolo Valerio evidenzia aspetti di attualità e contemporaneamente e la presenza di ruoli legati alla Commedia dell'Arte consente di sviluppare il lavoro sulle maschere, offrendo un importante motivo di interesse anche per un pubblico molto eterogeneo.

Sinossi

Don Alonso è un alfiere spagnolo innamorato di Rosaura, figlia di Pantalone, nella cui casa ha trovato alloggio. La ragazza viene però importunata dalla corte sfacciata di un altro ufficiale, libertino e amorale, tal Don Garzìa. Ne nasce un duello durante il quale Alonso ha la meglio; però egli dovrà subire l’arresto per insubordinazione, perdendo anche il suo posto presso la casa di Pantalone. Riacquistata la libertà Alonso ritroverà Garzìa, da qui nascerà un nuovo duello, nel corso del quale la pistola di quest’ultimo farà cilecca, mentre quella dell’alfiere spagnolo verrà generosamente scaricata in aria. Proclamata la pace e rientrate le truppe in patria, Alonso, per poter sposare Rosaura, dovrà dare le dimissioni da soldato: all’astuto e saggio Pantalone, infatti, non va a genio un genero militare, che può sempre abbandonare il focolare domestico al primo conflitto. Parallele corrono le vicende di Brighella e Arlecchino, il primo sergente millantatore ed il secondo giovane recluta tra frizzi e lazzi. Arlecchino infatti dopo essere stato bastonato diserterà travestito da donna ma verrà acciuffato e condannato alla fucilazione salvandosi in extremis.



Per informazioni - Ufficio stampa

Tel. 045 8006100

www.teatrostabileverona.it



Repliche sino al 18 luglio ore 21.00 - Ingresso dal Cortile di Giulietta Via Capello.



“L’AMANTE MILITARE”

di Carlo Goldoni



con (in ordine alfabetico)

Alessandro Albertin - Arlecchino e Don Alonso

Paola Giacometti – Beatrice

Silvia Manfrini - Corallina

Michela Ottolini - Rosaura

Roberto Petruzzelli - Brighella e Don Garzia

Roberto Vandelli - Pantalone e Don Sancio

REGIA DI PAOLO VALERIO

Maschere e Scene di Renzo Antonello

Costumi di Chiara Defant

Accompagnamento musicale e strumentale di Sabrina Reale

Luci di Enrico Berardi

Assistente alla regia Paola Degiuli

Consulenza artistica Leonardo De Colle

Grazie a Massimo Rubulotta e Marco Ongaro per la collaborazione



Info e prevendita Teatro Stabile di Verona

tel 045/8006100

biglietteria@teatrostabileverona.it www.teatrostabileverona.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies