Si viaggia informati sulle strade venete
Il sistema si basa al momento su una cinquantina di centraline automatiche di rilevazione, poste in punti cruciali della viabilità regionale e provinciale in gestione a Veneto Strade, per un totale di circa 1700 km. SMIT, che sarà progressivamente implementato nel tempo, raccoglie i dati relativi al traffico, alla temperatura della strada e dell’aria tramite dei microcontrollori radar e li elabora con il sistema delle reti neurali. I dati sono consultabili anche in Internet e in questo caso si possono visionare pure le serie storiche più recenti. Le centraline, alimentate da energia solare, comunicano al sistema centrale di Veneto Strade le condizioni di traffico ed ambientali, a intervalli di 11 –15 minuti; quando vengono rilevate anomalie l’intervallo di osservazione si riduce automaticamente se la situazione supera la soglia di “normalità” il sistema invia automaticamente un sms di informazione; un nuovo sms avvisa quando il traffico ritorna alla normalità.
“Intendiamo implementare il sistema aumentando il numero dei microcontrollori – ha ricordato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – mentre sarebbe opportuno estenderlo anche verso la viabilità provinciale e quella statale e autostradale”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies