Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Si viaggia informati sulle strade venete

04/07/2007
Si viaggia informati in tempo reale nelle strade del Veneto, grazie agli sms inviati dal sistema SMIT realizzato da Veneto Strade, utilizzabile del tutto gratuitamente. Per aderire basta accedere al sito www.venetostrade.it, entrare nelle pagine dedicate a SMIT (acronimo di Sistema per il Monitoraggio Integrato del Traffico) e abbonarsi in tempo reale, senza pagare un centesimo. Nelle pagine di abbonamento si possono scegliere le strade regionali che più interessano: da una sola a tutte. Altrettanto semplicemente e in tempo reale ci si può cancellare o cambiare le strade di interesse. Il servizio, realizzato dalla Regione tramite la società Veneto Strade e in collaborazione con l’Osservatorio Regionale per la Sicurezza Stradale, è a disposizione di qualsiasi automobilista, anche di passaggio.

Il sistema si basa al momento su una cinquantina di centraline automatiche di rilevazione, poste in punti cruciali della viabilità regionale e provinciale in gestione a Veneto Strade, per un totale di circa 1700 km. SMIT, che sarà progressivamente implementato nel tempo, raccoglie i dati relativi al traffico, alla temperatura della strada e dell’aria tramite dei microcontrollori radar e li elabora con il sistema delle reti neurali. I dati sono consultabili anche in Internet e in questo caso si possono visionare pure le serie storiche più recenti. Le centraline, alimentate da energia solare, comunicano al sistema centrale di Veneto Strade le condizioni di traffico ed ambientali, a intervalli di 11 –15 minuti; quando vengono rilevate anomalie l’intervallo di osservazione si riduce automaticamente se la situazione supera la soglia di “normalità” il sistema invia automaticamente un sms di informazione; un nuovo sms avvisa quando il traffico ritorna alla normalità.

“Intendiamo implementare il sistema aumentando il numero dei microcontrollori – ha ricordato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – mentre sarebbe opportuno estenderlo anche verso la viabilità provinciale e quella statale e autostradale”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies