Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Viaggiare sicuri in traghetto

05/07/2007
Ecco un breve decalogo per viaggiare sicuri in traghetto realizzato dall' Adico, per evitare spiacevoli inconvenienti che si possono verificare durante il viaggio. Consultare internet per reperire quante informazioni necessarie sugli orari, prezzi, percorsi, tipologia della nave, visionare le foto dei locali comuni, le camere ecc... Tenere sempre presente che le cabine poste in basso sono più vicine ai motori, e pertanto potrebbero essere più esposte ai rumori.

Cercare di individuare quelle formule di risparmio rivolte a chi prenota anticipatamente il biglietto di andata e ritorno.

Controllare e chiedere sempre se le fotografie presenti nei siti o nei cataloghi si riferiscono al traghetto che si prenota.

Nel caso di overbooking i passeggeri hanno diritto ad essere rimborsati del biglietto o partire con il traghetto successivo.

Se il ritardo dipende da eventi naturali i viaggiatori hanno diverse opzioni, quali la restituzione dei soldi, poter utilizzare il biglietto in un’altra data, essere trasferiti in un’altra compagnia.

Nei casi di ritardo "significativo" si ha diritto al pernottamento in albergo e altre spese.

Qualora insorgano inconvenienti più rilevanti, ci si può rivolgere al Giudice di Pace, per mancato godimento delle vacanze.

Ricoprdarsi sempre, qualora ci si imbarchi con la propria auto, di dichiarare se questa è alimentata a Gpl.

Nel caso il viaggio si riveli un vero disastro, accompagnare la contestazione da una dichiarazione del commissario di bordo.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.