JOB&Orienta
Dopo i significativi risultati del 2006 - 130 appuntamenti tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e workshop che hanno coinvolto 350 relatori - fitto anche quest’anno il calendario culturale: occasioni di formazione e di aggiornamento, momenti di scambio e di dibattito pensati per gli addetti ai lavori, ma anche per i giovani e per le famiglie.
Con 400 realtà rappresentate nel 2006, si amplia ulteriormente la superficie espositiva, da sempre uno dei punti di forza del Salone, che sarà articolata in due macroaree: la prima dedicata al mondo dell’istruzione e comprendente le sezioni “JOBScuola”, “Vetrina Editoria”, “SocialeJOB” e “JOBTouring”; la seconda dedicata al mondo dell’università, della formazione e del lavoro e distinta nelle sezioni “Top JOB”, “Pianeta Università”, “Arti, mestieri e professioni”. Eredità della scorsa edizione, torna “JOBInternational”, uno spazio che intorno al profilo internazionale raccoglie enti, agenzie e associazioni che promuovono la mobilità territoriale per lo studio e il lavoro.
L’ampia varietà degli espositori spazia da scuole pubbliche e privare di ogni ordine e grado, a università, enti di formazione professionale, agenzie per il lavoro e sindacati... E ancora, associazioni professionali e di categoria, enti e istituzioni locali, aziende pubbliche e private, realtà del volontariato e del non profit, editoria di settore...
Altrettanto numeroso e differenziato è il pubblico (2006: 37.000 visitatori) cui la mostra-convegno si rivolge: per i responsabili e gli operatori del sistema scuola/formazione/lavoro, Job è da sempre un contenitore di eccellenze e progetti innovativi. Ma il Salone è pensato anche per i giovani e le loro famiglie, per aiutarli ad orientarsi nelle scelte scolastiche e professionali. Per chi desidera instaurare contatti con il mondo del lavoro, infine, nell’area “Top JOB” è possibile incontrare importanti realtà aziendali e professionali dei vari settori, cui chiedere colloqui individuali e lasciare il proprio curriculum vitae: una preziosa occasione per conoscere la panoramica dei profili professionali richiesti.
JOB&Orienta 2007 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, con la collaborazione di Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, in partnership con Confindustria Verona, ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), Ufficio scolastico Regionale per il Veneto, e con il patrocinio di ADI (Associazione Docenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANP (Associazione Nazionale Presidi e Direttori Didattici), ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), Assocamerestero, CCIA di Verona, COSP (Comitato provinciale Orientamento Scolastico Professionale); CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Provincia di Verona.
Numerose altre realtà stanno confermando il sostegno all'evento.
Per promuovere la più ampia partecipazione, l’ingresso alla manifestazione e agli eventi è libero.
Per informazioni: Segreteria organizzativa - Layx, tel: 049 8726599, fax: 049 8726568,
e-mail: job@layx.it - sito internet: www.veronafiere.it/joborienta