Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

«Agricolturaonweb»

05/07/2007
È stato presentato a Veronafiere, il portale «AgricolturaOnWeb», uno strumento innovativo che Fieragricola mette a disposizione alle aziende iscritte alla manifestazione in programma dal 7 al 10 febbraio 2008, per comunicare tutte le novità del comparto. Non solo. Il portale riporterà quotidianamente anche le notizie di cronaca legate al mondo agricolo, fornendo un servizio anche alle istituzioni e alle organizzazioni sindacali. «AgricolturaOnWeb» è già disponibile in italiano e inglese e in breve tempo sarà affiancato da altre 13 lingue (francese, tedesco, spagnolo, portoghese, bulgaro, russo, sloveno, polacco, rumeno, ungherese, cinese, indiano e arabo),

Il portale, inoltre, si rivolge alla stampa specializzata, come mezzo di supporto per approfondire e sviluppare argomenti di interesse agricolo.

Una rivoluzione nella comunicazione fieristica targata appunto Fieragricola. «La nascita di “AgricolturaOnWeb” – ha dichiarato in apertura dei lavori Flavio Piva, condirettore generale di Veronafiere – risponde alle esigenze delle imprese iscritte a Fieragricola di posizionarsi su nuovi canali di visibilità, commercializzazione ed internazionalizzazione. Il progetto, che nasce sulla scorta del successo di “Agripiazza”, forma di comunicazione integrata lanciata durante la scorsa edizione di Fieragricola, vuole fare di Veronafiere un partner altamente professionale e fedele agli espositori, in modo da accompagnare quotidianamente le aziende che con il loro supporto hanno reso sempre più importante questo Ente fieristico all’interno del comparto agricolo ed agroalimentare».

«AgricolturaOnWeb», secondo Piva, è un «network che unisce Fiera, web, mercato mondiale ed associazioni», nell’ottica futura di «poter esportare il brand Fieragricola con eventi fieristici anche all’estero, al di là di quanto sta per avvenire in settembre, con la partenza per l’Europa Centro-Orientale del Fieragricola Europe Tour, altro evento dedicato alle aziende espositrici».

«Di facile consultazione e con lanci quotidiani di almeno 8-10 notizie – ha precisato Ivano Valmori, direttore generale di Image Line, partner informatico di Fieragricola – il portale è suddiviso nei segmenti che caratterizzano Fieragricola: zootecnia, meccanizzazione agricola e servizi».

L’importanza di poter contare su un portale con enormi potenzialità di comunicazione e di veicolazione di notizie è fondamentale per il mercato, secondo il professor Maurizio Caimi, esperto di web-marketing e di comunicazione aziendale. «Siti Internet e portali come “AgricolturaOnWeb” – ha specificato Caimi – consentono alle aziende di poter ampliare la propria sfera commerciale, presentandosi in modo chiaro e diretto praticamente su tutti i mercato mondiali, grazie alle traduzioni professionali che sono garantite dalla redazione». Il futuro passa dunque attraverso il web, anche in agricoltura. «In questi ultimi mesi i contatti a siti legati all’agricoltura sono aumentati in modo esponenziale. Fieragricola, in questo ambito, ha perfettamente centrato l’obiettivo della comunicazione e del servizio dedicato agli operatori del settore». Perfetta, secondo Caimi, anche la scelta del nome del portale: www.agricolturaonweb.info, «semplice, immediato e facile da ricordare».



Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: 045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 - 82.90 – 83.78

Fax: 045.829.81.13

E-mail: pressoffice@veronafiere.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.