Incidente aereo: morto Giorgio Zulianello, padre cappuccino
R. – Lui è arrivato nel ’72 come cooperatore in varie missioni e dal ’92 è stato superiore o parroco a M’Banza Congo. Gli ultimi 15 anni li ha passati là.
D. – Sempre vicino ai bisognosi...
R. – Sì, noi siamo impegnati in primo luogo nella pastorale. Oltre alla pastorale, lui ha organizzato un centro di raccolta per i ragazzi emarginati dalle famiglie, perché considerati portatori di sfortuna e fautori di malocchio. Lui aveva accolto i primi già nel ’93 e nel ’94, appena arrivato là. Attualmente, siccome il problema è grosso, stava costruendo un centro, in cooperazione con il governo, per raccogliere questi ragazzi emarginati ed abbandonati.
D. – Qual è l’eredità che lascia padre Zulianello?
R. – Noi lo chiamavamo “il patriarca”: un uomo calmo, accogliente, che sapeva accogliere tutti. Infatti, quando ha cominciato a manifestarsi il problema di questi bambini che venivano emarginati, lui si è mosso subito per poterli accogliere e dare loro scuole, una casa, un lavoro. Stava accompagnando proprio oggi una ragazzina che fa 18 anni in questi giorni. Il governo gli aveva trovato un posto di lavoro e lui la stava accompagnando, perché trovasse una casa.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies