Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione"

04/05/2006
Si terrà dal 13 al 21 maggio p.v. la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, promossa dall'ANBI d'intesa con le Unioni Regionali Bonifiche; slogan dell'edizione 2006 è “Tre A per lo sviluppo: Acqua, Agricoltura, Ambiente”. Il logo della manifestazione, curato dalla grafica toscana, Silvia Baldi, riproduce l'ormai tradizionale “albero” a tre colori, simbolo dei temi della manifestazione, che vuole essere una proposta diversa per avvicinare l'opinione pubblica a temi importanti, quali la gestione delle risorse idriche, la salvaguardia idrogeologica del territorio, la tutela dell'ambiente, la salubrità alimentare.

Le iniziative sul territorio sono lasciate alle disponibilità dei singoli Consorzi di bonifica, anche se elemento comune deve essere, soprattutto nei fine settimana, l'apertura di impianti idraulici al pubblico; poi spazio alla fantasia: dalle esercitazioni con la Protezione Civile alle feste popolari, dalle mostre a passeggiate e “biciclettate” ecologiche. Non mancano i convegni nè i concerti, ma grande attenzione è dedicata al mondo della scuola: tantissime le visite guidate per studenti, ma anche molti concorsi scolastici.

Anche quest'anno, la manifestazione godrà di una “vetrina” nazionale; si terrà martedì 16 maggio a Roma e vedrà protagonisti i Segretari delle Autorità di bacino nazionali, riuniti attorno al tavolo per indicare il futuro, disegnato dal recente Decreto Ambientale e fornire i dati sullo “stato delle risorse idriche del Paese alla vigilia della stagione estiva.”

Giunta alla 5° edizione, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione vede una crescente partecipazione con nuove adesioni, in particolare, nelle regioni centro-meridionali ed insulari.

Il programma completo delle manifestazioni è pubblicato sul sito www.anbi.it .



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.