Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mostra Arti Visive Ambasciata di Venezia Everdream

10/07/2007
Artistì partecipanti: Italia Tiziana Baracchi - Lello Bavenni - Pino Conestabile - Carmela Corsitto - Marcello Diotallevi - Claudio Grandinetti -Vincenzo Montella - Gianni Noli - Roberto Sanchez - Salvatore Starace. Luogo: Finroart, Art Center Hovinkartano Hauho FINLANDIA dal 29 luglio al 9 settembre 2007. Curatore: Giancarlo Da Lio. Organizzatori:

Art Center Hovinkartano, Hauho e Galleria d´Arte Ripustus, Hämeenlinna SUOMI

L’Ambasciata di Venezia viene fondata il 21 novembre 2004, il giorno della Madonna della Salute, festività sacra e laica per tutti i veneziani. L’apertura vuole sottolineare questo nuovo sogno. Venezia non può rinunciare al suo ruolo naturale nell’ambito culturale. Noi siamo per ricordarlo e ribadirlo. Da quel momento si organizzano in suo nome manifestazioni, incontri, visite da parte di artisti del network e soprattutto si ribadisce il riconoscimento come centro di riferimento nel sistema dell’arte internazionale. Ecco una nuova presenza di artisti dell’Ambasciata per sottolinearne le peculiari caratteristiche come quelle della Finlandia, paese che generosamente ci ospita.

Giancarlo Da Lio



AMBASCIATA DI VENEZIA- EVERDREAM



L’Ambasciata di Venezia con le opere di 10 suoi artisti è presente alla mostra Ambasciata di Venezia-Everdream nella città di Hauho in Finlandia. La terra dell’oro verde dimostra ancora una volta sensibilità e capacità di scelta culturale. Una sensibilità molte volte rifiutata dai curatori stranieri che, per svariati interessi, si accontentano di avere un’idea superficiale dell’arte italiana. Un’idea poco veritiera e quindi ben vengano mostre della sensibilità di Ambasciata di Venezia-Everdream che vede con la presenza di 10 artisti provenienti da tutta Italia e rappresentanti più generi uno spaccato della nostra arte di ricerca. Un’arte che spesso verrà compresa, accettata solo in futuro ma noi dell’Ambasciata di Venezia abbiamo deciso che il futuro è già il nostro presente.



GIANCARLO DA LIO

Mostra Finlandia



Tiziana Baracchi

E’ nata nel 1952 a Venezia, Italia, dove vive e lavora. E da sempre ha scelto di vivere in una Venezia del futuro. Ma non dimentica di essere figlia dell’età mitica degli anni sessanta. Ed ecco l’immagine della mela come archetipo e come richiamo preciso a miti ben definiti. Figura storicizzata della Mail Art esprime la sua poetica attraverso l’uso di materiali innovativi anche su supporti tradizionali.



Lello Bavenni

E’ nato a Numana, Ancona, Italia, nel 1937. Vive e lavora a Vico Equense, Napoli, Italia. E’ affascinato dalla corrente del surrealismo. Un surrealismo revisionato attraverso i colori, la luce del golfo della costiera sorrentina. Una visione a colori per poter vedere meglio le sfumature grigie del mondo.



Pino Conestabile

E’ nato nel 1956 a Curinga, Catanzaro, Italia, dove vive e lavora. La dimensione dello spazio e del tempo è più fluida anche per chi abita in provincia grazie alla telematica e ai mezzi di trasporto. Anzi la dimensione del tempo può essere una invenzione poco necessaria come affermano opere, scritti, pensieri che stanno alla base della Free Philosophy Art.



Carmela Corsitto

E’ nata nel 1958 a Canicattì, Agrigento, Italia, dove vive e lavora. Artista di ricerca. Ha scelto l’idea dell’installazione riuscendo a produrla anche in dimensioni tali per essere usufruita negli spazi abitativi sempre più minimi. L’oggetto più abituale dopo il consumo e pigmenti vegetali ci indicano lo strano, vitale intreccio tra consumo e natura.



Marcello Diotallevi

E’ nato nel 1942 a Fano, Pesaro Urbino, Italia, dove vive e lavora. Musei Vaticani, Cinema, Mail Art sono solo alcuni dei passaggi con cui Marcello sottolinea la sua professionalità non come barriera ma come generosa proposta per gli altri.



Claudio Grandinetti

E’ nato nel 1952 a Cosenza, dove vive e lavora. Il gioco viene considerato sia nel mondo animale sia in quello umano come attività fondamentale e quindi non poteva non interessare l’artista che tende ad una visione, di un oggi, non positiva. Il gioco, in questo caso, non come fine ma come supporto dell’arte.



Vincenzo Montella

E’ nato a Benevento, Italia, nel 1952. Vive e lavora a Napoli, Italia. La professione medica lo porta forse ad esaminare la sua opera attraverso gli occhi degli altri. E’ forse questo il significato profondo del voler prima individuare, evidenziare e poi verificare. Il giudizio dello specialista.



Gianni Noli

E’ nato a Genova, Italia, nel 1955. Vive e lavora a Novi Ligure, Alessandria, Italia. Dopo aver donato il suo essere artista ad altri ora agisce sulla scena in prima persona. Scultore e performer, soprattutto parte positiva in un tutto che ha sempre più bisogno di questa figura dopo gli sconquassi causati da chi voleva servirsi del network per fini personali e non generali.



Roberto Sanchez

E’ nato nel 1953 a Napoli, Italia, dove vive e lavora. Fondatore e animatore del Museo Minimo è quindi oltre che artista anche operatore culturale. Troviamo questa fluidità anche nelle sue opere, spesso per per questo definite da viaggio o mobili, ma anche nella variabilità dei supporti e della tecnica.



Salvatore Starace

E’ nato nel 1948 a Vico Equense, Napoli, Italia, dove vive e lavora. Ha fatto diventare gli elementi del ponte di Seiano, di cui ha contribuito alla salvezza, una costante della sua opera, dal collage fino al libro d’Artista.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies