Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per l’agriturismo, ripresa sì ma più debole del previsto

10/07/2007
Si comincia a profilare chiaramente il movimento di ospiti per l’agriturismo di questa estate 2007. La crescita rispetto all’anno scorso c’è, ma inferiore al previsto: non va oltre il 4%, rispetto all’atteso 8,5%. Internet consolida il proprio ruolo di strumento leader per collegare le aziende al mercato: fra contatti diretti e agenzie on line, sono ormai tre su quattro gli ospiti che arrivano tramite la rete. E gli operatori del settore si moltiplicano, mentre sono in difficoltà i punti vendita delle agenzie tradizionali.

Ma da Internet arriva anche l’insidia delle truffe, architettate nei modi più diversi e non sempre facili da scoprire rapidamente. Dietro preamboli più o meno fantasiosi (guerre civili in paesi lontani, epidemie, calamità naturali) ci sono soprattutto le carte di credito false, ma anche bonifici fantasma e richieste di restituzioni di denaro mai versato o versato da conti altrui. La possibilità di raggiungere in breve tempo un enorme numero di interlocutori migliora l’efficacia anche delle truffe vecchia maniera, come, ad esempio, quella di promettere promozioni gratuite salvo poi chiedere l’apposizione di una firma, in calce alla scheda di adesione, preceduta da un testo scritto piccolissimo nel quale si assume l’obbligo di richiedere servizi supplementari per diversi anni a costi stratosferici (950 euro l’anno per una foto e qualche informazione aggiuntiva). Agriturist, già dallo scorso anno ha attivato un servizio di “passaparola” fra i soci per aiutare la prevenzione.

Tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio, il sito internet di agriturist, www.agiturist.it, ha registrato incrementi di visite nell’ordine del 10%. Le regioni più richieste sono: Toscana (17,2%), Sicilia (9,1%), Lombardia (7,3%) e Sardegna (6,8%). Le province più richieste sono: Grosseto, Siena, La Spezia, Perugia e Verona.

Fra i primi dieci agriturismi più visitati, tre sono liguri (tutti in provincia di La Spezia), tre sardi (due di Sassari e uno dell’Ogliastra), due sono lombardi (Como e Lodi), uno, rispettivamente, nelle province di Roma e Piacenza.

“Si profila una stagione soddisfacente - dichiara la neopresidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio - anche se ci aspettavamo, pur avendo fatto previsioni prudenti, qualcosa di più. Ci sono tuttavia le condizioni per crescere, soprattutto puntando sulla promozione verso l’estero e su internet, che permette, ad un settore eterogeneo come l’agriturismo, di esprimere efficacemente, e a basso costo, l’originalità di ogni offerta”.

www.agriturist.it ---- tel. 06.6852337 ---- agritur@confagricoltura.it







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies