Pellegrini per l’H2O (acqua)
Il pellegrinaggio si propone l’obiettivo di portare cento giovani ad essere animatori della Fontana di Luce riguardante l’ambiente che insieme alle altre, illuminerà la notte del primo settembre nella spianata di Montorso, all’Agorà dei Giovani 2007.
La Chiesa italiana celebra anche la Giornata per la Salvaguardia del Creato, proprio il primo settembre, per testimoniare l’importanza che essa attribuisce al dono della creazione e per ricordare ai cristiani e a tutti gli uomini il compito che Dio ha affidato all’umanità: custodire e coltivare la terra come un giardino (Gn 2,15). Si comincia con un pellegrinaggio, che partendo da Sant’Antimo, attraverso l’Appennino Umbro-Marchigiano, toccando Perugia, Assisi e Macerata fino a Loreto, preparerà i giovani attraverso diversi momenti formativi e di riflessione sul tema dell’acqua.
I Pellegrini per l’Acqua si uniranno poi alle migliaia di ragazzi presenti all’Agorà dei Giovani in cui Papa Benedetto XVI presenterà la GMG di Sidney e saranno animatori del dibattito sulle questioni ambientali.
Un’iniziativa che vuole coniugare spiritualità, condivisione, preghiera con anche un’attenzione particolare all’ambiente.
Per i pellegrini e per i giovani dell’Agorà, il compito di tornare a casa più consapevoli e responsabili riguardo all’ambiente che li circonda.
Grazie ad alcune sponsorizzazioni, e ad alcune “adozioni”, la spesa per i pellegrini è di meno di 10 Euro al giorno.
La quota di 140 Euro comprende per l’intero pellegrinaggio:
- alloggio (sistemazione in palazzetti dello sport, palestre, ostelli o strutture attrezzate)
- vitto (colazione – pranzo al sacco – cena)
- trasporto zaini
- sacca del pellegrino
- assistenza medica
- materiale informativo
- partecipazione ai momenti di formazione
- partecipazione all’Agorà dei Giovani
Per iscriversi o per maggiori informazioni:
info@acliambiente.it
www.acliambiente.it