Venezia: torna Circuito Off
Le novità nella programmazione di quest’anno sono principalmente due: il concorso nazionale Made in Italy - Premio Fondazione di Venezia, creato per dare più spazio e visibilità ai registi italiani ed il Mercato del Cortometraggio che quest’anno giunge alla seconda edizione e il cui programma assume un rilievo importante all’interno del festival. Il Mercato si presenta come un’occasione fondamentale per i registi di capire i meccanismi di circuitazione dei loro lavori. Per questa seconda edizione del Mercato, realizzata in collaborazione con la Fondazione di Venezia e Promove, Circuito Off invita i buyer di 8 televisioni europee ed organizza una serie di Short Film Screening per dare spazio alla promozione delle diverse agenzie di distribuzione del cortometraggio internazionali. E’ prevista inoltre una tavola rotonda a cui parteciperanno le principali Film Commission Italiane in cui la Regione del Veneto farà gli onori di casa.
I successi raggiunti con questa ottava edizione sono tre. Il numero di film ricevuti in preselezione (1800) che fanno di Circuito Off il primo festival di cortometraggi in Italia; l’ottenimento del contributo Media della Comunità Europea ottenuto solo da altri tre festival in Italia; infine, l’entrata di Circuito Off nel FUS con l’ottenimento del Patrocinio e contributo del Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema.
Per quanto riguarda i contenuti e gli ospiti speciali la star di questa ottava edizione sarà il regista francese Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello e L’arte del sogno), che sarà omaggiato con una retrospettiva e con la proiezione in anteprima nazionale del documentario About Michel Gondry di Jean-Louis Bompoint e Thierry Trelluyer.
Gli altri contenuti speciali sono: un’intera notte di proiezioni dedicata ad una delle più importanti case di produzione di animazione mondiali, la Aardman che ha prodotto tra gli altri anche i film dell’esilarante Nick Park (Galline in Fuga); l’omaggio al regista di Delicatessen, Marc Caro ed infine l’omaggio al mondo dei videoclip e della pubblicità attraverso le opere di Stephane Sednaoui.
Si riconferma quest’anno il lavoro che ormai da tempo viene svolto con il Comune di Venezia. In collaborazione con l’Osservatorio LGBT viene organizzata la sezione Queer che quest’anno sarà dedicata al nostro festival ospite: il Festival de Films Gays & Lesbiens di Parigi.
In collaborazione con il portale del Comune www.shortinvenice.net, viene organizzato per il quarto anno consecutivo il concorso on line Short in Web.
Una nota particolare va fatta alla campagna di comunicazione di quest’anno, alla quale abbiamo posto particolare attenzione, realizzata da un gruppo di giovani grafici emergenti, i Tank Boys in collaborazione con un altrettanto giovane fotografo, Lorenzo Vitturi.
Anche quest’anno l’Isola del Corto sarà accessibile gratuitamente, giorno e notte, a tutti gli accreditati a Circuito Off grazie ad ACTV.
Il festival si chiuderà il 7 settembre con una grande festa offerta dal nostro main sponsor Volvo.