Litorale veneto, biodiversita' da tutelare
Una delle fragilità poco conosciute è data dal fatto che la sabbia dell’Alto Adriatico rappresenta una risorsa non rinnovabile, se non in tempi "storici"; inoltre la fauna subisce l’influenza negativa della presenza dell’uomo, particolarmente intensa nel periodo estivo. La salvaguardia di questi Siti considerati di Interesse Comunitario (SIC) deve diventare una priorità per la regione e per gli operatori locali.
Il manuale ha l’obbiettivo perciò di promuovere un approccio gestionale nuovo, rivolto alla conservazione del grande patrimonio di biodiversità che ancora oggi, fortunatamente, arricchisce la costa veneta. In 235 pagine ricche di foto, vengono illustrati e descritti i vari habitat costieri, soffermandosi a descrivere dettagliatamente tutte le specie animali e vegetali che li popolano.
La pubblicazione è disponibile esclusivamente via spedizione postale, con versamento in contrassegno di un contributo forfetario per spese di spedizione di € 6,00. Richieste a: Veneto Agricoltura, via Roma 34, 35020 Legnaro (PD) - fax 049/ 8293909
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita