Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Patto federativo aperto del Veneto”

17/07/2007
Si sono incontrati presso la sede regionale della CIA, le presidenze regionali della Confederazione Italiana Agricoltori e della Copagri del Veneto. Un primo confronto per avviare il “Patto federativo aperto del Veneto” come un importante passo per rilanciare l’unità del mondo agricolo. Questo incontro da seguito al “Patto federativo aperto” firmato a Roma il 24 aprile 2007, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, tra il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi e della Copagri (Confederazione produttori agricoli) Giovanbattista Aiuto.Il “Patto” tra Cia e Copagri parte dall’esigenza che il mondo dell’agricoltura ha bisogno di una rappresentanza sindacale unitaria il più possibile negli intenti, plurima nella sua capacità di confronto interno e di ricchezza di dibattito e nella sua capacità di incidere positivamente come forza imprenditoriale, contrattuale e sociale. Oggi, nel contingente, è a tutti richiesta, d’altra parte, un’assunzione piena di responsabilità su obiettivi il più possibile condivisi, in uno scenario mutato e in cui sono radicalmente cambiate le condizioni che rendono effettiva la competitività dei settori, dei sistemi e delle imprese. Il “Patto” deve essere qualcosa che unisce al di là delle differenze, che costringe al dialogo e alla ricerca di soluzioni comuni. E’ fatto di condivisione del progetto finale, ma anche degli strumenti e degli uomini convinti che si pongono, con le loro professionalità, al servizio per la sua realizzazione.La CIA e il Copagri del Veneto hanno riaffermato in questa fase un impegno di consultazione e di reciproco ascolto nei temi fondamentali che coinvolgeranno la nostra agricoltura nei prossimi mesi quali l’avvio del PSR, le emergenze acqua e nitrati, le tematiche territoriali relative al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento con i relativi piani Provinciali e i vari PAT e PATI.CIA e Copagri riaffermano il concetto di “patto aperto” nell’auspicio che a breve possa coinvolgere anche le altre rappresentanze del mondo agricoloIl Presidente regionale della CIA del Veneto Alessandro GhiroIl Presidente regionale della Copagri del Veneto Renzo Aldegheri

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.