Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Quote latte: 185 milioni di euro di multa all’Italia

17/07/2007
L’Italia dovrà pagare 185 milioni di Euro per non aver rispettato il regime delle quote latte. Come stimato già qualche settimana fa da Confagricoltura, i dati AGEA confermano che la produzione eccedentaria di latte costerà allo stato italiano una cifra di poco inferiore a quella di 198 milioni di Euro, pagata lo scorso anno. Dai dati, non ancora ufficiali, emerge che, nella campagna di consegne 2006/2007, in Italia sono state prodotte 10.856.746 tonnellate di latte vaccino, circa 600.000 tonnellate oltre il consentito dalle norme europee.

Come l’anno scorso, saranno circa 5.000 le aziende a cui sarà imputata la sanzione. La novità, continua Confagricoltura, consiste nel fatto che i dati sulla compensazione quest’anno vanno ad incidere in maniera particolarmente penalizzante soprattutto nelle aree di pianura. Solo il 47% dei titolari di quota B tagliata, che hanno prodotto oltre la quota consentita, sono stati compensati. Lo scorso anno furono il 93%.

È un dato molto negativo, in un momento in cui la “sete di latte”, sul mercato mondiale, ha fatto salire i prezzi ed ha indotto la Commissione Europea a sospendere le restituzioni alle esportazioni per tutti i prodotti lattiero caseari. Altri Paesi europei, come la Francia, stanno sfruttando al massimo questo trend positivo, producendo entro i tetti fissai per la produzione nazionale.

Per l’Italia le cose stanno andando diversamente, e si pone con sempre maggiore evidenza la necessità di far rispettare il regime delle quote. Da questo punto di vista, si registra un segnale importante: per la prima volta, ieri, la Regione Lombardia ha revocato il riconoscimento ad un caseificio, “primo acquirente”, che non rispettava le norme. Questa notizia, conclude Confagricoltura, conferma che la legge 119/2003 può e deve essere applicata, a tutela dei produttori che agiscono correttamente.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies