Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ancora agitate le acque dell’allevamento suinicolo nazionale

24/07/2007
Il quadro generale non dà segnali di ripresa e sale la preoccupazione dei nostri allevatori. La Confagricoltura sottolinea il persistere della crisi della suinicoltura italiana. Una situazione preoccupante, evidenzia Confagricoltura, seppure la carne suina rimanga la carne più “amata” dagli italiani, con un consumo pro-capite di oltre 30 kg.

La sua incidenza sul consumo complessivo delle carni fresche è pari al 21,5%: i consumi italiani di carne suina fresca si sono attestati nel 2005 intorno alle 700.000 tonnellate. Per un volume complessivo economico della filiera che si attesta poco sotto i 2 miliardi di euro.

Le preoccupazioni maggiori riguardano l’andamento anomalo del mercato, il mancato aumento delle quotazioni, che abitualmente si registra per il periodo estivo per l’impennata dei consumi.

“A fronte di ciò è previsto, in ambito comunitario, per il prossimo autunno, un calo generalizzato dei prezzi di circa il 10%”, avverte Confagricoltura e questo determinerà delle profonde e radicali modifiche all’attuale filiera produttiva.

Infatti su questa situazione pesa decisamente il trend registrato dal costo dei mangimi, che nel primo semestre ha segnato un aumento del 20/25%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma non sono trascurabili anche gli effetti del “caro energia”.

Il settore non può riuscire da solo a superare la crisi, rimarca la Confagricoltura. E’ indispensabile, quindi, che la Filiera e le Amministrazioni interessate riflettano urgentemente sulle strategie per un deciso riassetto e rilancio del settore nazionale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.