Carissima acqua
24/07/2007
Da un semplice calcolo rilevato dal pagamento delle utenze domestiche, possiamo notare che l'acqua al rubinetto la paghiamo all'incirca 90 centesimi a metro cubo, che equivale a mille litri, pertanto continuando con i nostri calcoli, risulta che un litro d’acqua ha un prezzo medio compreso di 0,09 centesimi per litro. Nei supermercati invece l’acqua minerale viene venduta a circa 40 - 42 centesimi per una bottiglia di 1,5 litri, circa 26 centesimi al litro che equivale all'incirca 260 euro a metro cubo, una differenza del 28.800% in più.
Per buon senso è opportuno evitare di fare calcoli quando l'acqua viene acquistata al bar, in ristorante o presso le pizzerie, solo per un bicchiere c'è chi chiede 50 centesimi come 2 euro per una bottiglia servita al tavolo.
Questo ci fa capire che, quando compriamo una bottiglia di acqua minerale al supermercato in realtà non paghiamo l’acqua ma la plastica della bottiglia, l'imbottigliamnto, il gasolio per trasportarla, gli spot per pubblicizzarla ecc..
Il Presidente
Carlo Garofolini