Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Centenario dello scoutismo: in spiaggia in attesa dell’Alba

26/07/2007
Per gli scout di tutto il mondo che vogliano rinnovare la Promessa la Città di Jesolo il 1’ agosto 2007 alle ore 8.00 nella spiaggia del Faro del Lido di Jesolo festeggia l’Alba del Centenario. Al levar del sole del primo agosto 2007, lo scoutismo entra nel suo secondo secolo di vita. Quando i primi raggi del sole batteranno sulla pietra che a Brownsea ricorda il primo campo scout della storia, iniziato appunto l’1 agosto 1907, in tutto il mondo sarà L’Alba del centenario. Gli scout e le guide di tutto il mondo, ma anche chi nella vita ha pronunciato la Promessa Scout, sono invitati a rinnovarla il 1' agosto, un intera giornata scandita da migliaia di cerimonie dell’alba che si svolgono in diversi paesi con orari dicersi a seconda dei fusi orari.

Il motto del Centenario “Un Mondo, Una Promessa”, non sarà più un sogno, ma una stupefacente realtà.

Il gruppo scout AGESCI di Jesolo ha organizzato – con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale - la cerimonia dell’Alba del Centenario con l'intenzione di riconoscerle una particolarità, vista la vocazione turistica della nostra località, quella di coinvolgere nella cerimonia anche i turisti che sono o che sono stati scout, italiani e stranieri. Come luogo è stato individuato un luogo particolarmente suggestivo e simbolico, l’arenile del Faro a Jesolo Lido.

La cerimonia del rinnovo della Promessa Scout ha luogo alle ore 8.00 del 1’ Agosto 2007 e l'accoglienza degli scout è prevista già dalle ore 7.00.

La cerimonia nazionale che si tiene a Roma avrà carattere simbolico e sarà a partecipazione limitata, ragion per cui la Federazione Italiana dello Scoutismo ha promosso in Italia l’iniziativa dell’Alba del Centenario chiedendo a tutti i Gruppi AGESCI e Sezioni CNGEI di organizzare, ovunque si trovino, (nella piazza della propria città o al campo estivo) la Cerimonia dell’Alba secondo una traccia di riflessione unica ed un unico orario di svolgimento.

La cerimonia non è riservata solo agli scout ed alle guide di oggi, ma possono partecipare tutti quelli che nella loro vita hanno pronunciato la Promessa Scout. Attraverso la cerimonia dell’Alba lo Scoutismo italiano mostra il suo radicamento nelle realtà locali ed il legame che unisce tutti coloro che sono stati scout.

Stimando la presenza di Gruppi Scout AGESCI e Sezioni CNGEI su tutto il territorio nazionale fra piccoli centri e grandi città, in Italia potrebbero essere organizzate mille Cerimonie dell’Alba. Ecco perché “Cento anni, Mille Albe”.

Siti dedicati al centenario dello scoutismo:

Sito Italiano

www.scouteguide.it

Sito Inglese

www.scout.org/en/information_events/events/2007/scouting_s_sunrise

Sito Tedesco

www.scouting-100.de

Sito Francese

www.scoutisme-francais.org/centenaire/

Sito Svizzero

www.2007.msds.ch/fr/

Sito Belga

www.scouting2007.be/

Sito Austriaco

www.ppoe.at/events/2007

Per informazioni:

Gruppo Scout Jesolo 1

Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani

Mauro Montagner

Paolo Montagner

info@jesolo1.com

www.jesolo1.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies