Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Caro scuola

28/08/2007
Il corredo di libri per una famiglia italiana costa: 280 euro per la prima media, 108 per la seconda, 124 per la terza. Questo almeno è il tetto massimo stabilito dal Ministero. Ma negli elenchi che distribuiscono le scuole, accanto ai libri "obbligatori", c'è una lunga lista di libri "consigliati" che i professori pretendono e che fanno lievitare la spesa fino a 350 euro. Il prezzo più alto lo pagano i genitori degli studenti che si iscrivono al liceo classico (un vocabolario di greco costa oltre 100 euro). Dai 500-600 euro di un quarto ginnasio, si scende ai 450 per un primo liceo Scientifico, 350 all'Artistico, fino ai 250 per il Professionale.

La spesa si dovrebbe dimezzare, o quasi, rivolgendosi al mercato dell'usato, solamente che trovare i libri usati è praticamente impossibile, perché gli editori cambino edizione ogni anno

Ma oltre al caro-libri, i genitori si ritroveranno ad affrontare anche un' elevata spesa per il corredo scolastico.

Da segnalare infine l'iniziativa di molti comuni italiani per far fronte al caro libri ed aiutare le famiglie con i redditi più bassi come ad esempio rimborsi, borse di studio, Kit solastici a prezzi speciali, fiere dove si vendono e acquistano libri usati, persino prestiti.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies