Treviso Marathon, in corsa verso i 4.000 iscritti
Il record è lì, appena dietro l'angolo. Ancora poche centinaia d'iscrizioni e poi la Treviso Marathon registrerà un nuovo primato: 3.770 erano gli atleti che avevano richiesto di partecipare alla seconda edizione della corsa da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca, disputata il 6 marzo 2005. Ora, ad un mese e mezzo dalla gara, quel numero di adesioni è già vicinissimo.
Dopo l'exploit di fine anno (oltre 1.500 iscritti nell'arco di due settimane), nei giorni scorsi la Treviso Marathon ha superato di slancio le tremila adesioni e - ad oggi - sono ben 3.105 gli atleti che hanno espresso il desiderio di partecipare alla terza edizione della corsa che nel 2005, dopo l'exploit del debutto, si è confermata la sesta maratona d'Italia (2.716 classificati). Considerati i 35 giorni che ancora mancano alla chiusura delle iscrizioni (fissata per il 2 marzo, al costo di 15 euro), il raggiungimento dei 4.000 atleti è ormai diventato l'obiettivo minimo.
Il dettaglio delle cifre racconta che, tra i 3.105 iscritti attuali, ci sono 1.290 atleti che correranno la Treviso Marathon per la prima volta, segno che la particolare realtà della corsa trevigiana (percorso veloce, senza saliscendi e con poche curve, e un contorno di pubblico con pochi eguali in Italia) non è passata inosservata nel panorama di un movimento che, a livello nazionale, continua ad incrementare il numero dei praticanti.
La Treviso Marathon è saldamente radicata nel territorio (1.003 i trevigiani che hanno richiesto un pettorale), ma comincia anche ad avere visibilità a livello internazionale (110 gli stranieri iscritti, in rappresentanza di una decina di nazioni). Colpisce, inoltre, l'elevato numero di donne che il 12 marzo si schiereranno sulla linea di partenza a Vittorio Veneto: già 386 sono, infatti, le iscritte. Il 13% del totale, una percentuale superiore di circa due punti alla media nazionale.
E la Treviso Marathon, per le donne, avrà sicuramente un occhio di riguardo. Nello staff guidato dal presidente Federico Zoppas è entrato, infatti, anche un volto noto dello sport al femminile. L'americana Julia Jones, collaboratrice della rivista "Correre" e creatrice del celebre "Corso di Corsa", un'iniziativa che negli ultimi sei anni ha fatto conoscere la pratica del running ad oltre 10 mila italiane, avrà l'incarico di contribuire alla promozione della Treviso Marathon in Italia e all'estero, con un'attenzione particolare proprio per il gentil sesso.
Inoltre, a Treviso, la Jones sarà anche la coordinatrice del prezioso servizio di pacemakers per gli amatori, un aiuto in più - tramite l'utilizzo di atleti che correranno la maratona ad un determinato ritmo - per tutti coloro che, meno esperti, si prefiggono di concludere la prova in un tempo prestabilito (3 ore, 3 ore 15', 3 ore 30', 3 ore 45', 4 ore, 4 ore 30' e 5 ore).
"In Italia le donne che corrono sono ancora troppo poche - spiega la Jones, un passato di modella ed ora anche maratoneta a livello amatoriale, nonostante due figli in tenera età -. E' un fatto culturale e di stile di vita. Ma qualcosa sta cambiando: tremila italiane hanno corso una maratona nel 2005, appena due anni fa erano un terzo di meno. A Treviso realizzeremo una serie di piccoli accorgimenti organizzativi, a partire da un pacco gara lievemente differenziato, che favoriranno la partecipazione femminile. L'obiettivo è quello di far diventare Treviso la maratona più 'rosa' d'Italia".
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies