Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Delegazione olandese in visita a Conselve (Pd)

12/05/2006
Uno scambio internazionale di saperi e di tecniche sul mondo della Bonifica e della sicurezza idraulica: è questo l'obiettivo della visita dei ventisei direttori dei Consorzi olandesi ai colleghi del Consorzio Adige Bacchiglione di Conselve, promossa dall'A.N.B.I. e da EUWA (l'Associazione Europea dei Consorzi di Bonifica Nazionali).

L'incontro, che rientra nell'ambito delle manifestazioni della "Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione 2006" è stato un'occasione per illustrare le analogie idrauliche e di gestione di due territori, quello olandese e nello specifico quello patavino, che seppur in modo diverso, sono caratterizzati da un elevato rischio idrogeologico.

Dopo un primo confronto più teorico mirato a spiegare ai colleghi europei le competenze dei consorzi italiani e la loro collocazione sul territorio, cui ha preso parte fra gli altri Laura Nola, responsabile dei rapporti con l'estero per l'A.N.B.I., la delegazione olandese ha fatto visita alle principali opere idrauliche ed ambientali del consorzio, prima fra tutte la vicina area umida di Ca' di Mezzo, che con i suoi 30 ettari di superficie è il più grande esempio italiano di fitodepurazione.

Già qualche mese fa era stata fatta una simile esperienza con gli amministratori gallesi, giunti a Conselve per confrontarsi con i tecnici del Consorzio Adige Bacchiglione sui temi della bonifica tradizionale e sulle attività di disinquinamento dell'acqua. Ora, il prossimo appuntamento internazionale è fissato per settembre, quando sarà Padova ad ospitare l'annuale Meeting dell'EUWMA che, proprio in quell'occasione, nominerà presidente di turno dell'Associazione Europea Massimo Gargano, oggi presidente dell'A.N.B.I.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies