L’universo di Luigi Nono per la Fabbrica della Cultura
Quattro sono gli appuntamenti previsti per l’omaggio all’artista che nella sua lunga attività musicale ha dischiuso
nuovi universi e nuovi paesaggi sonori, tali da infrangere le consuete abitudini d’ascolto sviluppate da una cultura musicale mediatizzata.
Martedì 16 maggio alle ore 14.00 sarà inaugurata nello spazio espositivo al quarto piano una mostra che raccoglie fotografie e documenti del compositore, visitabile fino al 31 maggio negli orari di apertura del Centro. Martedì 23 maggio, alle 17.30 in sala conferenze, proiezione dei film-documentari Respiri, silenzi…altri ascolti. Il suono nella prassi esecutiva dell’ultimo Nono di Gianni Di Capua e Luigi Nono. Realtà di un compositore di Carlo Piccardi alla presenza del regista Gianni Di Capua. Venerdì 26 maggio alle 21.00 Nuria ricorda Luigi Nono. ”..…sofferte onde serene…” , composizione per pianoforte e nastro magnetico con Nicola Giosmin al pianoforte e Nicola Buso alla regia del suono.
L’ultimo appuntamento è invece per mercoledì 31 maggio alle 1730, con Un’esperienza didattica esemplare: La fabbrica illuminata di Cristina Fedrigo con la quale l’insegnante è riuscita ad entusiasmare prima la sua classe di didattica e poi i giovani liceali presenti alla manifestazione.
Per tutti gli incontri l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti