Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Bertolucci Leone d’Oro del 75°

05/09/2007
Mentre il più antico e prestigioso Festival Internazionale del cinema sta festeggiando il 75esimo compleanno con una serie di iniziative destinate a soddisfare anche i più fini dei palati, a 45 anni dal suo esordio al Lido, la Mostra celebra Bernardo Bertolucci con lo speciale Leone d’Oro del 75°. Tra Venezia ed il regista, considerato uno dei maestri italiani più apprezzati a livello internazionale, c’è un forte legame. La prima partecipazione di Bertolucci al Festival risale al 1961, quando accompagnò “Accattone” di Pasolini di cui era aiuto regista e l’anno successivo portò al Lido il suo film d’esordio “La commare secca”. Successivamente altre sue importanti opere sono state proposte in anteprima mondiale alla kermesse laguare: “Partner”(1968), “La strategia del ragno”(1970), “La luna”(1979), “The dreamers”(2003). Nel 1983 Bertolucci è stato presidente della giuria internazionale del concorso della 40a Mostra. Un omaggio speciale dunque da parte di un Festival che al regista parmense ha portato fortuna fin dagli esordi. Per l’occasione, oltre alla nuova versione restaurata di “La strategia del ragno” , viene proposto anche il documentario pressochè inedito “La via del petrolio”, realizzato tra il 1965 ed il 1966. L’opera traccia la storia dell’oro nero dal lavoro d’estrazione in Persia, al viaggio di una petroliera dal Golfo Persico, a Genova e fino in Germania, attraverso il diario di un giornalista che racconta la cronaca di un viaggio insieme storico e letterario.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies