Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nasce l’Archivio Gillo Pontecorvo

08/09/2007
Nascerà presto “L’archivio Gillo Pontecorvo”! Lo ha annunciato alla Mostra del Cinema al Lido di Venezia il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Onorevole Francesco Rutelli. La neonata Associazione Culturale Gillo Pontecorvo, presieduta da Picci Pontecorvo, darà il via alla realizzazione di un importante progetto in memoria del grande Maestro del cinema. L’archivio ha lo scopo di raccogliere, catalogare, mettere a disposizione del pubblico e divulgare il vastissimo patrimonio letterario, documentaristico, filmico, fotografico sonoro, prodotto nell’arco di oltre settat’anni di attività. Gillo Pontecorvo ha segnato indelebilmente non solo la storia del cinema come grande cineasta , ma la storia politica ed intellettuale del nostro Paese dagli anni della Resistenza antifascista, alla presidenza di Cinecittà Holding, passando per l’indimenticabile esperienza di direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Oltre alla nascita dell’importante archivio è stato annunciato il progetto “Tour Gillo Pontecorvo 2008”, una retrospettiva itinerante organizzata dall’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini, fondato e presieduto da Pontecorvo, in collaborazione con Cinecittà Holding, La Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gli Istituti Italiani di Cultura di Argentina, Brasile, Colombia, Perù, Cile, Uruguay, Venezuela e Messico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies