Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“La qualità è una linea di condotta”

10/09/2007
L’Europa va verso un’agricoltura di qualità? La risposta del direttore generale della Confagricoltura, Vito Bianco, è “Sì. Ma bisogna intendersi sul concetto di qualità.” “Una linea di condotta.” Che deve portare a valorizzare sempre più agli occhi dei consumatori i prodotti agroalimentari e a migliorarne la capacità di penetrazione sui mercati. Così l’ha definita, nel corso del suo intervento alla Festa nazionale del Sole. “Certamente – ha detto Bianco - la politica agricola e il mercato unico dell’Ue stanno determinando, ormai da diversi anni, una tendenza verso produzioni agricole di qualità.”

La nuova impostazione della Pac e altre disposizioni comunitarie hanno creato i presupposti perché i prodotti agricoli comunitari abbiano requisiti qualitativi di base elevati rispetto alle esigenze di sicurezza e salubrità. E per sviluppare ed identificare prodotti di qualità superiore, riconosciuti ed apprezzati dai consumatori per le loro caratteristiche.

“Occorre proseguire su questa strada - ha continuato il direttore generale della Confagricoltura – tenendo ben presente però che non esistono in astratto produzioni di qualità contrapposte e preferibili ad altre o, peggio, da imporre a tutto il sistema”. Ed ha spiegato che qualità non significa solo biologico, Dop, Igp, e così via. Ma che esistono almeno tre diversi livelli di qualità. Gli standard minimi richiesti a tutti i prodotti, compresi quelli di importazione: requisiti ineludibili di igiene e salubrità. I requisiti obbligatori imposti dalla Unione europea. Le qualità aggiuntive, determinate dalle scelte dell’imprenditore.

“Un processo guidato dal scelte politiche – ha concluso Bianco - ma che dipende da strategie imprenditoriali rivolte al consumatore e che deve, dunque, essere affiancato da efficaci strumenti di mercato e di promozione.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies