Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Concerto dei Mercanti di Liquore

10/09/2007
Sarà la musica dei Mercanti di Liquore ad aprire il 15 settembre 2007 la decima edizione della Fiera delle Associazioni di Piove di Sacco, tre giorni (15-16-21 settembre) interamente dedicati al mondo del volontariato. Il concerto gratuito, organizzato dall’associazione Arci Concetto Marchesi e promosso dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Piove di Sacco, si terrà alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele II (e in caso di maltempo presso il Teatro Filarmonico Comunale, P.zza Matteotti). Le ballate dei Mercanti di Liquore, composti da Lorenzo Monguzzi, voce e chitarra acustica, Piero Mucilli, fisarmonica e Simone Spreafico, chitarra classica flamencata, riempiranno la piazza con le loro note nell’ambito della quarta edizione della rassegna “Assaggi di musica contro la violenza”.

Biografia Mercanti di Liquore

La storia dei Mercanti di Liquore ha inizio a Monza a metà degli anni Novanta, quando i tre musicisti che militavano insieme nel gruppo Zoo, si incontrano nella passione che li lega alla tradizione cantautoriale italiana e decidono di dar vita ad una nuova esperienza musicale.

I pezzi più celebri del cantautore genovese Fabrizio De Andrè costituiscono il primo nucleo del repertorio del neo-nato trio acustico. L’originalità degli arrangiamenti e dell’interpretazione di brani come Geordie, Creuza De Ma, Il giudice, Bocca di rosa e altri, permettono ai Mercanti di cercare e trovare un proprio autonomo percorso di ricerca, fino ad arrivare a composizioni originali di straordinaria consistenza stilistica.

Il loro primo cd, Mai paura, è del 1999 e contiene sia brani originali, sia re-interpretazioni di ballate di De Andrè.

Apprezzati dalla critica, che ama definirli un “power-folk trio”, i Mercanti consolidano la propria esperienza in numerosissimi concerti, fino a varcare i confini regionali e proporsi nelle più importanti manifestazioni musicali italiane.

La più significativa è senza dubbio “Faber, amico fragile”, tenutasi il 12 marzo 2000 al Teatro Carlo Felice di Genova, dove i Mercanti di Liquore hanno condiviso il palco coi più grandi artisti italiani, tra cui Vasco Rossi, Adriano Celentano, Ligabue e tanti altri. Da questo evento nascerà un doppio Cd, Faber, contente tutti i brani eseguiti in quella memorabile occasione.

Nel giugno del 2000 esce un cd singolo dei Mercanti con tre brani: la versione di Geordie proposta al Carlo Felice, una nuova versione di Mai paura e l’inedito Canzonetta.

Il singolo Mai paura nel frattempo viene selezionato per la compilation Caterpillar vol.3 del programma radiofonico “Caterpillar” (Radio Rai 2).

Nel 2000 i Mercanti arricchiscono la propria esperienza producendo lo spettacolo teatrale Gente invisibile.

L’anno seguente li vede partecipare alla prima edizione della manifestazione “Appunti Partigiani” tenutasi il 25 aprile 2001 negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano.

L’evento vede tra i suoi ideatori e protagonisti Marco Paolini, ed è in quell’occasione che l’attore del Vajont e il trio dei Mercanti si incontrano.

Nell’autunno del 2001 i Mercanti tornano in studio, e nel marzo del 2002 esce il loro secondo album, La Musica dei Poveri. 14 brani, quasi esclusivamente originali, per raccontare storie di disobbedienza caparbia: il linguaggio, teso verso l’essenzialità compositiva, ha una ritmica prepotente e moderna, con suggestioni dalla musica popolare. Il disco, che segna la crescita stilistica del gruppo, viene presentato in un circuito dal forte valore simbolico attraverso il “Case del Popolo Tour”, dove tra ri-significazione territoriale e nostalgia, la musica trova una vera e propria dimora, affatto scontata.

Nel 2003 debutta Song n.32 (concerto variabile), lo spettacolo che segna l’inizio del viaggio artistico insieme a Marco Paolini.Lo spettacolo si presenta come un concerto popolare, con musiche originali dei Mercanti e frammenti di testo di Marco Paolini, ma anche di poeti come Dino Campana, Biagio Marin, e Gianni Rodari. Il filo conduttore del concerto è il tema dell’acqua, della sua irriducibilità a merce.

Dal concerto Song n.32 è nato un cd, Sputi: un lavoro variopinto e, a suo modo, innovativo, in cui risulta evidente la traccia di un fare istintivo, dove “l’aria che tira nelle parole ha suggerito la musica” e le suggestioni stilistiche.

Lo spettacolo Song n.32 è stato in tournée per tre anni, toccando praticamente l’intera penisola ed è stato ospitato da prestigiose manifestazioni quali l’edizione 2003 del “Premio Tenco”, il “Festival della Musica” di Mantova e il “Womad” di Taormina.

Nel 2005, preceduto dal singolo Non siamo mai stati sulla luna, inno per un’umiltà raso terra, esce il terzo cd dei Mercanti, Che/cosa/te/ne/fai/di/un/titolo, delicata costellazione di brani dalla sottile vena ironica, plasmata in parole cristalline e fresche. Marco Paolini è co-autore del brano L’Italia.

Intanto continuano le tournée del gruppo, soli o con l’attore bellunese. Nell’ottobre 2005 il gruppo registra il suo primo cd live durante due concerti tenuti in un piccolo locale dell’hinterland milanese, il Dada Pub di Villasanta.

Il cd Live in Dada esce nella primavera del 2006 e rappresenta un omaggio dei Mercanti alle proprie radici, in quanto il Dada Pub, uno dei locali che li ha visti nascere, crescere umanamente ed artisticamente e che li ha sostenuti, chiuderà i battenti solo pochi mesi più tardi.

La registrazione è volutamente scarna ed essenziale e rende alla perfezione l’atmosfera delle due serate, durante le quali la musica del trio era spesso sovrastata da un tripudio di voci di un pubblico non più solo brianzolo. Il cd è accompagnato da un dvd realizzato dal regista Giuseppe Baresi, dove alla performance live si aggiungono interessanti e ironici inserti di backstage oltre ad un video clip del brano Non siamo mai stati sulla luna.

Ancora nel 2005, i Mercanti realizzano le musiche per gli Album di Marco Paolini, trasmessi per tre mesi a partire da Febbraio 2006 da Rai3 e quindi pubblicati e distribuiti dalla Einaudi.

Nell’estate del 2006 cominciano i lavori di stesura di testi e musica per il nuovo spettacolo di Marco Paolini con i Mercanti di Liquore: Miserabili. Io e Margaret Thatcher.

Lo spettacolo che è attualmente in tournée nei più importanti teatri italiani sta riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.

Di imminente pubblicazione il cd Miserabili contenente le musiche e le canzoni dello spettacolo.

Studio Puntina

per l'Assessorato alla Partecipazione - Comune di Piove di Sacco, Pd

Per maggiori informazioni sui Mercanti di Liquore:

www.mercantidiliquore.it

www.myspace.com/mercantidiliquore

Per maggiori informazioni sullo spettacolo:

Assessorato alla Partecipazione, tel. 049 9709319 partecipazione@comune.piove.pd.it, www.associazionipiovedisacco.org

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies