Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un mese di feste ebraiche a Venezia

11/09/2007
La comunità Chabàd Lubàvitch di Venezia si prepara alle celebrazioni delle feste ebraiche del mese di settembre, uno dei periodi più intensi e coinvolgenti dell’anno cerimoniale. La suggestione dei riti è tale da affascinare chiunque, anche le persone che non professano l’ebraismo. Ognuno è il benvenuto. Il rituale, le musiche e l’intensità religiosa esercitano sui presenti un potere incomparabile, offrendo l’occasione per avvicinare e conoscere una tradizione millenaria che assume una connotazione culturale ancor più specifica e ricca nel ghetto di Venezia. I festeggiamenti cominciano con il Capodanno ebraico e culminano nel Kipur, il giorno della redenzione, e nella Festa delle Capanne, una settimana di celebrazioni all’aperto.

Questo è il calendario:

13 e 14 settembre, giovedì: Capodanno

13 - 22 settembre: dieci giorni di pentimento preparatori allo Yom Kippur

22 settembre, sabato: Yom Kippur

26 settembre - 2 ottobre: Festa delle Capanne (Sukkòth)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.