Teatro La Fenice: stagione 2007 - 2008
La stagione è stata presentata a Venezia dal Sovrintendente Giampaolo Vianello, dal Direttore Artistico Fortunato Ortombina e dal Presidente della Fondazione il Sindaco Massimo Cacciari.
La Stagione lirica 2008 del Teatro La Fenice si aprirà sabato 26 gennaio con La rondine di Giacomo Puccini. Regia di Graham Vick, scene di Peter J. Davison, costumi di Sue Willmington. Coreografia di Ron Howell. Nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice in coproduzione con il Teatro Verdi di Trieste. Direttore Carlo Rizzi. Interpreti principali Fiorenza Cedolins e Massimo Giordano. Sei repliche il 27, 29, 30, 31 gennaio e il 3 e 5 febbraio.
Elektra di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal andrà in scena il 28 febbraio con repliche il 2, 5, 8 e 11 marzo 2008. Direttore Eliahu Inbal, interpreti principali Mette Ejsing, Gabriele Schnaut, Brigitte Pinter, Inga Nielsen, Kurt Azesberger e Peter Edelmann. Regia di Klaus Michael Grüber, scene e costumi di Anselm Kiefer. Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli, Premio Abbiati 2004.
Venerdì 18 aprile 2008, con repliche il 19, 20, 22, 23, 24, 26 e 27, andrà in scena Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Direttore Antonino Fogliani. Fra gli interpreti Francesco Meli, Bruno De Simone, Laura Polverelli e Roberto Frontali. Regia di Bepi Morassi, scene e costumi di Lauro Crisman. Allestimento della Fondazione Teatro La Fenice.
Quarto appuntamento con la Stagione lirica, Tosca di Giacomo Puccini in scena venerdì 23 maggio con repliche il 24, 25, 27, 28, 29, 30 e 31. Direttore Daniele Callegari. Interpreti principali Daniela Dessì e Walter Fraccaro. Regia di Robert Carsen, scene e costumi di Anthony Ward. Allestimento della Staatsoper di Amburgo.
Nel giugno 2008 andrà in scena al Teatro Malibran in prima rappresentazione assoluta La leggenda del serpente bianco, opera cinese di Zhu Shaoyu su libretto di Zou Jingzhi. Zhang Jiemin dirigerà l’Orchestra del Teatro La Fenice. Regia di Chen Weya, scene di Gao Guanjian, costumi di Tim Yip. Spettacolo in coproduzione con il Gehua Cultural Development Group e il Beijing Grand Theater in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008 .
Dal 20 giugno 2008, con repliche il 22, 25, 27 e 29, andrà in scena Death in Venice di Benjamin Britten, su libretto di Myfanwy Piper da Thomas Mann. Direttore Bruno Bartoletti. Interpreti principali Marlin Miller e Scott Hendricks. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, coreografia di Gheorghe Iancu. Allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova, Premio Abbiati 2000.
Boris Godunov di Modest Musorgskij (versione Šostakovič) andrà in scena venerdì 12 settembre 2008, con repliche il 14, 16, 18 e 20. Direttore Eliahu Inbal, interprete del ruolo eponimo Ferruccio Furlanetto. Regia di Eimuntas Nekrosius, scene di Marius Nekrosius, costumi di Nadezda Gultyaeva. Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino, Premio Abbiati 2006.
Proseguirà anche nel 2008 la collaborazione con Fabio Biondi e l’orchestra Europa Galante: il 10 ottobre 2008, con repliche il 12, 14 e 16, andrà in scena al Teatro Malibran La Rosinda di Francesco Cavalli, in prima rappresentazione in lingua originale in tempi moderni. Nuovo allestimento a cura del laboratorio integrato di regia, scenografia e costume della Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia.
Nona opera in programma sarà Nabucco di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro La Fenice da venerdì 17 ottobre 2008. Fra gli interpreti Leo Nucci e Ferruccio Furlanetto. Regia di Günter Krämer, scene di Petra Buchholz e Manfred Voss, costumi di Falk Bauer. Allestimento della Staatsoper di Vienna. Sette repliche, il 18, 19, 21, 22, 24, 25 e 26.
Ultimo appuntamento della Stagione lirica, in scena da venerdì 12 dicembre 2008, sarà un dittico composto da Von heute auf morgen di Arnold Schoenberg e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Direttore Eliahu Inbal. Fra gli interpreti, Piero Giuliacci, Paoletta Marrocu e Lado Ataneli. Regia di Andreas Homoki, scene di Frank Philipp Schloessmann. Nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice. Repliche il 14, 16, 18 e 20 dicembre.
La stagione comprenderà due appuntamenti con la danza: la Compañia Mercedes Ruiz con Juncá, Premio della critica al Festival di Jerez 2007, in scena al Teatro Malibran il 30 e 31 gennaio e l’1, 2 e 3 febbraio 2008, e il Teatro Mariinskij (ex Kirov) di San Pietroburgo con Il lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij al teatro La Fenice dal 5 al 9 novembre 2008, nella classica coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov rivista da Konstantin Sergeev.
Nell’ambito di una nuova collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto sarà compreso nell’abbonamento della Stagione lirica lo spettacolo Sola me ne vo con Mariangela Melato, in scena al Teatro Malibran mercoledì 16 gennaio 2008 con repliche il 17, 18, 19 e 20.
La Stagione sinfonica 2007-2008 comprenderà 15 concerti articolati intorno a due idee principali: l’integrale delle nove sinfonie di Beethoven e un approfondimento del grande repertorio sinfonico tedesco a cavallo fra Otto e Novecento, da Mendelssohn, Wagner, Brahms e Bruckner a Mahler, Strauss e Schoenberg. Eliahu Inbal, nuovo direttore musicale della Fondazione Teatro La Fenice, dirigerà cinque delle nove sinfonie di Beethoven e di un ciclo Mahler che, iniziato lo scorso anno con la Prima Sinfonia, prosegue quest’anno con la Terza e la Quinta.
I Wesendonck-Lieder diretti da Inbal e i brani sinfonici della Götterdämmerung diretti da Jeffrey Tate costituiranno in collaborazione con l’Associazione Richard Wagner di Venezia il contributo della stagione 2007-2008 nel 125° anniversario della morte del compositore tedesco, in attesa del completamento, nel corso delle prossime stagioni, dell’integrale del Ring iniziata nel 2006. La Settima Sinfonia di Bruckner sarà diretta da Myung-Whun Chung mentre Kurt Masur proseguirà con la Prima e la Quinta il ciclo delle sinfonie di Mendelssohn iniziato nell’aprile del 2006; inoltre con la Sinfonia n. 11 Dmitrij Kitajenko continuerà il ciclo Šostakovič iniziato nel 2005.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro La Fenice si alterneranno direttori di grande valore: oltre a Eliahu Inbal, torneranno a Venezia Ottavio Dantone, Dmitrij Kitajenko, Yuri Temirkanov, Andrey Boreyko, Jeffrey Tate e Kurt Masur. Debutteranno alla Fenice Yutaka Sado e James Conlon.
Fra i progetti speciali, il concerto di Alfred Brendel in occasione del conferimento del Premio Una vita nella musica il 28 settembre 2007; la XXIV edizione del Premio Venezia, concorso pianistico nazionale organizzato in collaborazione con la Fondazione Amici della Fenice dal 20 al 25 novembre 2007; il Concerto di Natale diretto da Ottavio Dantone in Basilica di San Marco il 21 dicembre 2007 in collaborazione con la Procuratoria di San Marco; un concerto sinfonico straordinario con la Settima Sinfonia di Anton Bruckner diretta da Myung-Whun Chung al Teatro La Fenice il 22 dicembre 2007; il Concerto di Capodanno diretto da Roberto Abbado in collaborazione con Rai Uno, Rai Trade e Arte; gli spettacoli per il Carnevale (dal 26 gennaio al 5 febbraio 2008) che comprenderanno un’opera (La rondine di Giacomo Puccini), uno spettacolo di danza (Juncá della Compañia Mercedes Ruiz) e il gran ballo in maschera della Cavalchina il sabato grasso; i Concerti in Conservatorio; la rassegna «Giovani voci in Europa» con i migliori allievi delle principali accademie di canto europee dal 7 aprile all’8 giugno 2008.
Il programma 2007-2008 sarà completato da alcune importanti collaborazioni: quella con la Società Veneziana di Concerti per la Stagione di musica da camera, con 15 concerti al Teatro La Fenice; la collaborazione con gli Amici della musica di Mestre per due concerti sinfonici dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretti da Eliahu Inbal il 9 marzo 2008 al Teatro Toniolo e da Kurt Masur il 17 maggio al Teatro La Fenice; quella con la Fondazione Amici della Fenice per i consueti Incontri con l’opera e con il balletto in preparazione delle opere in cartellone; quella con Radio3 Rai per la trasmissione in diretta o in differita delle opere e dei concerti della stagione.