Il “Week end di.. vino”
Sabato sarà ancora l’arte del territorio a farci da guida, con una sosta a Treviso alla bottega artigianale per la lavorazione del cristallo di Italo Varisco, maestro incisore il quale farà una dimostrazione dal vivo delle antiche tecniche di incisione ancora oggi utilizzate nel suo laboratorio. Si parte alla volta della Strada del Prosecco. In queste colline dove la natura si è fatta modellare dalla mano dell'uomo, dove i vigneti sono curati come fossero giardini, dove ogni chicco d'uva è trattato come fosse una goccia d'oro, l'incontro con i sapori rustici di questa terra sarà un'emozione. Nel cuore dei vigneti dove si produce l'uva per le bollicine più famose d'Italia, Ivana Zanon e lo staff del ristorante La Corte del Relais & Chateaux Villa Abbazia servirà un pic-nic elegante tra i profumi dell'autunno a cui seguirà la visita dell'Abbazia di Follina, che i monaci cistercensi nel 1164 elessero luogo ideale per fondare un luogo di culto intitolato a Santa Maria e la visita alla Pieve di San Pietro di Feletto. La tradizione veneta si incontra anche da Lazzaris dove dal 1901 producono la mostarda veneta, inventate da Luigi, il nonno dell’attuale proprietario, fatta di mele cotogne, zucchero, glucosio, senape e frutta candita assortita. La via del Prosecco con le sue affascinanti colline scorre mostrando paesi e borghi, vigne e cantine. A raccontare le peculiarità della zona, la storia del Prosecco e deI vignaioli che ne coltivano le uve sarà Antonio Spinazzè, enologo della storica cantina veneta Carpenè Malvolti, dove tra i profumi di mosto e antiche botti avvolte dal silenzio, si potrà degustare il Prosecco DOC di Conegliano, prodotto di cui l'azienda è leader di mercato e i vini dell'Arte Spumantistica, come il Rosè Brut ed il Kerner, e il Promotico, prodotti con vitigni mai spumantizzati prima. La sera, all'interno del Relais & Chateaux Villa Abbazia (piazza IV Novembre, 3 Follina, tel. 0438971277), ricavato in un palazzo nobile del XVII secolo, si cenerà nelle affascinanti sale del ristorante La Corte, dove la mano della famiglia Zanon, si sente nell'accogliente atmosfera e si gusta nelle pietanze di cucina creativa preparate dallo chef Marco Fattorel per sposarsi ai vini briosi e spumeggianti di Carpenè Malvolti.
Domenica visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Conegliano, iniziando da una passeggiata sotto i portici affrescati di via XX Settembre, proseguendo con una visita al Duomo e alla Sala dei Battuti con la Pala del 1492, prima di finire con la visita alla Calle Madonna della Neve e al Castello con pranzo al ristorante del Castello, con pietanze tipiche.
Quota di partecipazione: 240 Euro a persona comprende 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, 2 pranzi, 2 cene, aperitivo di saluto, visite guidate e ingressi, degustazione alla cantina Carpenè Malvolti, pullman per le visite del sabato.
Per info: Hotel Canon d'Oro - tel. 0438-34246, fax 0438-34249, Su richiesta possiamo inviare in tempi brevi ampliamento di notizie e altro materiale fotografico.
Ufficio Stampa