Olimpiade dei Formaggi di Montagna
“Il primo motivo per cui ho aderito alle Olimpiadi dei formaggi di montagna, forse il più importante, afferma Giovanni Roncolato, Presidente del consorzio del formaggio Monte Veronese dop, è quello di cercare di portare sul podio persone come mio nonno e mio padre che in un piccolo paesino, hanno saputo trasformarsi da semplici produttori di latte in casari, mettendo in pratica un lavoro meticoloso, accurato e attento ogni giorno. Il mio desiderio è che questi casari continuino la loro attività nello stesso modo di un tempo tenendo vive le vecchie e vere tradizioni. La grande produzione ha fatto la sua strada, ora i produttori più piccoli devono conquistare nuovi mercati, devono crescere ancora e cercare di far conoscere al mondo come è nato il formaggio nelle nostre zone. Dalle nostre scuole di Tiene, conclude Roncolato, si sono formati giovani casari che sono partiti come missionari a portare una cultura chiamata veneta che ci rende orgogliosi e fieri di essere italiani e veneti. Infatti ancora oggi nei paesi oltre oceano ci sono molti formaggi chiamati con nomi italiani poiché portati dagli emigranti veneti”
La competizione tra i migliori formaggi realizzati con latte proveniente da alpeggi situati oltre i 600 metri di altitudine quest’anno si svolgerà, dunque, in terra tedesca, e vedrà la partecipazione di oltre mille caci diversi provenienti da tutto il mondo che giungeranno in Baviera per contendersi il miglior piazzamento nelle varie categorie oggetto di valutazione: tipo di latte, metodo di produzione e affinatura.
“Una competizione di questo tipo non promuove solo lo scambio della conoscenza e dell’esperienza sulle specialità del formaggio proveniente da tutte le regioni del mondo, afferma Josef Miller Ministro dell’Agricoltura Bavarese, ma stimola anche l’ambizione del casaro a migliorare ancora la qualità del formaggio. Perché nonostante tutti gli sviluppi della tecnica il formaggio è rimasto un prodotto artigianale pretenzioso, che esige molta capacità, cura/precisione e passione. Mi fa piacere che la Baviera e la regione Allgäu con la presente abbiano la possibilità di presentarsi internazionalmente come regione (produttrice) di formaggio di prima qualità. Le manifestazioni tenutesi fino a questo momento in Italia, in Francia ed in Svizzera, conclude il Ministro, hanno confermato che le Olimpiadi del formaggio rappresentano una chance unica nel suo genere per far conoscere ad un vasto pubblico la terra e la gente come pure l’agricoltura e la produzione di formaggio nella regione.”
L’Italia sarà ancora una volta protagonista con il Consorzio di Tutela del formaggio Monte Veronese dop, che rappresenterà i nostri produttori di formaggio e che cercherà di onorare i colori italiani. L’Olimpiade dei Formaggi rappresenta una opportunità per evidenziare il legame tra prodotti e territorio e mettere in luce la necessità di sostenere la presenza dell'uomo in montagna anche come custode del territorio.
La cerimonia di apertura dei giochi olimpici si svolgerà il 26 ottobre al Teatro di Oberstdorf alle ore 10, alla quale seguirà un Simposio degli Allevatori sulle prospettive di sviluppo agricolo delle regioni alpine e la messa a punto di strategie per il futuro del settore prima di procedere, alle 11.30, all’apertura del concorso vero e proprio dei formaggi di montagna.
La giornata di sabato 27 ottobre si apre con il convegno di esperti sul tema “Qualità dei prodotti di montagna” alle ore 9, mentre alle ore 11 si aprirà un grande buffet a base di formaggi che si protrarrà fino alle ore 17. La serata si chiuderà con una serata tipica bavarese.
La domenica sarà una giornata interamente dedicata alle premiazioni: alle 10 toccherà agli allevatori di bovini, a cui seguirà il momento clou dell’evento: la premiazione del vincitore della quinta edizione dell’Olimpiade dei formaggi di montagna e la sua presentazione.
La cerimonia conclusiva è prevista per le 18, e nel corso di questa verrà passato il testimone alla Svizzera, paese ospitante della prossima edizione.
Per informazioni: Consorzio Monte Veronese Dop Tel 045 6199054 oppure sito internet www.kaeseolympiade.de
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies