Venezia: 15.000 le presenze al Festival del Cortometraggio
13/09/2007
E’ tempo di bilanci per il Festival del Cortometraggio di Venezia, chiuso la scorsa settimana sull’isola di San Servolo. Il direttivo di Artecolica, associazione promotrice dell’evento, con grande soddisfazione tira le somme dell’ottava edizione: nei 7 giorni di festival l’isola ha accolto più di 15.000 persone e oltre 1.500 professionisti accreditati tra cui registi, produttori, distributori, buyer e direttori di festival. Non sono mancati personaggi e vip sull’isola del corto, tra cui l’attore protagonista di Casanova e Brokeback Mountain Heath Ledger, l’onorevole Franco Grillini, autore del libro Gay. Molti modi per dire ti amo e il regista di La vita che vorrei e Chiedi la luna Giuseppe Piccioni. "Siamo estremamente soddisfatti di questa ottava edizione" dichiara la co-direttrice del festival Mara Sartore "ma non vogliamo certo considerarci ‘arrivati’. Circuito Off è una realtà in crescita ed ambisce ad occupare un posto sempre più importante nell’ambito europeo del cortometraggio. Già quest’anno abbiamo ottenuto ottimi risultati in termini di presenze di buyer e professionisti. Il prossimo anno punteremo in particolar modo allo sviluppo del Mercato del Cortometraggio, dove registi e produttori emergenti avranno la possibilità di sperimentare i meccanismi di vendita e diffusione del corto confrontandosi con i buyer in un ambiente di respiro internazionale."
Grande successo hanno riscosso poi le feste notturne che, nonostante il maltempo di alcune serate, hanno attirato migliaia di giovani sull’isola di San Servolo, situata a dieci minuti di battello dal Lido, esattamente a metà strada tra la sede della Mostra del Cinema e San Zaccaria.
"Buona parte del merito va ad una campagna di comunicazione particolarmente azzeccata e ben distribuita su tutto il territorio veneziano" dichiara Matteo Bartoli, co-direttore di Circuito Off. "La dimostrazione del successo della campagna ideata dai Tankboys, giovani grafici veneziani, è la grande quantità di borse e magliette firmate Circuito Off che, a una settimana dal festival, continuano a vedersi nei dintorni di Venezia. Molto apprezzato anche il servizio di navetta del battello n.20 di ACVT, che ha offerto corse gratuite durante i 7 giorni di festival per tutti i nostri accreditati."
Per maggiori informazioni e/o materiale fotografico: Alberto Cuomo Circuito Off Venice International Short Film Festival – Press Office mail press@circuitooff.com tel. 041.2446979 fax. 041.2446930